Il software più importante del tuo sistema operativo? L’antivirus!

Consigli utili

I virus informatici si comportano come i virus in natura: infettano e si trasmettono se le difese non sono adeguate. La protezione informatica è molto importante perché i virus possono colpire i terminali e PC, pagine web, indirizzi email, chiavette USB, smartphone, SMS e anche oltre.

Esistono tantissime tipologie di virus – come malware, spyware, pishing, ransomware, trojan – e ognuna di esse può entrare nel sistema operativo e intercettare credenziali e password; nei peggiori dei casi, bloccano i pc e si prendono tutti i dati sensibili. Recentemente, con la crescita dello smart working,  i casi di hackeraggio sono aumentati a dismisura, e i singoli dipendenti sono sempre più soggetti ad attacchi. Se un attacco ha successo, l’azienda rischia di fermarsi e non è in grado di produrre. Questo significa perdite reali di denaro, ma anche problemi legali per non aver protetto i dati di dipendenti, clienti e fornitori.

Ebbene sì: le aziende hanno anche responsabilità penale a riguardo.  E gli hacker possono anche chiedere un riscatto con la minaccia di divulgare informazioni sensibili.

Creare un sistema di difesa dai virus e dai cybercriminali non è solo un consiglio facoltativo, ma è doveroso per salvaguardare la propria azienda; in qualche modo, non sono diversi da normali porte e cancelli chiusi a chiave negli edifici per impedire l’accesso a ladri e malintenzionati.

In commercio ci sono una miriade di antivirus, alcuni anche gratuiti, forse adatti ad uso privato, ma non garantiscono lo stesso livello di sicurezza di quelli professionali. Globalnet fornisce ai propri clienti un antivirus di nome Fortinet, dotato dotato di un doppio livello di scansione, firewall, filtri anti-pishing, protezione antitruffa e altre funzioni di cui sono sprovvisti gli antivirus gratuiti. È uno è tra i migliori sul mercato e consente di mettere in sicurezza tutta la rete aziendale. Unito a l’utilizzo di VPN studiate per il business, la rete dell’azienda e quelle domestiche dei dipendenti sono più che protette.

Vuoi saperne di più? Chiedi a GlobalNet.

Condividi sui social:

Altri articoli

Scopri i nostri servizi