Kernsomware: cos’è, come funziona

Articoli

È Made in Italy, ma c’è poco da vantarsi. Il Kernsomware non è ancora stato utilizzato con tutto il suo potenziale, ma presto potrebbe arrecare notevoli danni alle aziende, soprattutto quelle aziende che non hanno gli strumenti per difendersi nella maniera corretta. Il meccanismo è simile ai virus dei ransomware: infetta i sistemi, impedisce l’accesso alle cartelle e ai file che si trovano nell’hard disk e chiede un riscatto in dollari o bitcoin per sbloccare i sistemi ed evitare di cancellare i dati. È un virus progettato per colpire più utenti possibili, ed è pronto ad attaccare in tutte le lingue più diffuse, cinese compreso.

Una volta attivato, il limite di tempo per reagire è spesso bassissimo, anche solo due ore oppure i danni potrebbero diventare irreparabili. Al momento in cui il virus si attiva, sul desktop della vittima viene visualizzata la nota di riscatto un link; cliccandoci sopra, si apre una nuova finestra dove inserire la destinazione di pagamento e, intanto, il tempo scorre. Le somme richieste sono spesso accessibili, nell’ordine delle centinaia o migliaia di euro, ma il virus passa attraverso le maglie dei più diffusi firewall.

È quasi impossibile reagire in modo efficace. L’unico modo è prevenire. In che modo difendersi?  

  • aggiornate costantemente sistemi e applicazioni per correggere eventuali vulnerabilità
  • effettuate un backup periodico dei dati e custodire le copie di sicurezza in posizione sicura, adottando eventualmente soluzioni offline o cloud based
  • fate attenzione alle email che si ricevono, soprattutto di dubbia provenienza o da mittenti sconosciuti
  • non aprite gli allegati di posta elettronica in formato eseguibile
  • fate attenzione ai documenti di Microsoft Office; non abilitate le esecuzioni delle macro

GlobalNet adotta i Next-Generation Firewall (NGFW) di Fortinet, leader mondiale del settore, che proteggono dalle minacce interne ed esterne attraverso procedimenti di ispezioni avanzate che consentono di identificare e bloccare malware, ransomware e tutti gli altri virus. I firewall tradizionali non sono più sufficienti a garantire la sicurezza necessaria di cui necessitano le aziende, mentre i NGFW garantiscono gli aggiornamenti e i backup continui e mantengono la rete sicura dalle minacce future.

In questo preciso istante, gli hacker stanno mettendo a punto il nuovo Kernsomware, pronto ad aggredire in modo intensivo la cosa che, in questo momento, vale di più al mondo: i dati, di ogni tipo: dati personali di dipendenti, clienti e fornitori; documenti fiscali, contratti; progetti, brevetti, proprietà intellettuali; informazioni riservate e preziose. Non è solo una questione di privacy; si tratta di vero valore aziendale, da mettere al riparo da eventuali rischi, per eliminare ogni anello debole della catena difensiva della sicurezza.

Vuoi saperne di più? Contattateci subito!

Condividi sui social:

Altri articoli

Scopri i nostri servizi