Sicurezza digitale e fattore umano

News

Voice of the CISO 2021 

Il leader mondiale della sicurezza aziendale Proofpoint ha pubblicato un report in cui è emerso che il lavoro da remoto sta catturando l’attenzione dei cybercriminali e le cifre dei CISO – Chief Information Security Officers – parlano chiaro. Il 66% degli esperti sostengono che il primo errore l’azienda lo commette non formando i propri dipendenti.  

Ad esempio, sono ancora pochi i dipendenti che sanno riconoscere in modo adeguato le email di phishing; o che abbiano la buona abitudine di cambiare regolarmente la propria password; o, ancora, che evitino di accedere a siti da dove possono insinuarsi malware che estorcono le nostre password. Lavorare un po’ da casa e un po’ in ufficio è diventata la normalità e gli hacker stanno sfruttando le debolezze dei computer portatili con livelli di protezione domestica. Perché non rendere più difficile la vita agli hacker

In passato, molti cyberattacchi colpivano utenti a caso, sparando nel mucchio, mentre adesso mirano sempre più verso le aziende. Possono creare danno d’immagine alle aziende, impedire l’accesso ai file e ai programmi, rubare i risultati di un importante ricerca. Tentano anche di interrompere i servizi essenziali dei cittadini come l’energia elettrica, il gas o l’acqua. E la minaccia non è tanto di infettare il “computer di casa”, solo per il gusto di farlo, quanto di bloccare una intera impresa, con minacce anche nell’ordine di milioni di euro ogni volta.  

Ma infettare il computer di casa, di solito, è più facile per un cybercriminale. E se viene usato anche al lavoro, ecco che il gioco – per loro! – è fatto

Se non vuoi lasciare la strada spianata ai cybercriminali, devi proteggere anche i tuoi dipendenti. Senza inferriate alle finestre, o senza allarme, il ladro entrerà a casa. La transizione digitale è fondamentale per lo sviluppo aziendale, ma è un settore nuovo e, a volte, non si comprende la portata del rischio.

GlobalNet è qui per te. Fatti consigliare dai nostri esperti: abbiamo i migliori Firewall e Antivirus per accompagnarti nel cambiamento. 

Condividi sui social:

Altri articoli

Scopri i nostri servizi