Fibra Ottica: un passaggio verso il futuro

Articoli

Fino a non molto tempo fa, la fibra ottica era conosciuta ma poco diffusa, però l’aumento dell’utilizzo della rete, dovuto alla pandemia che riguarda tutti,  ci ha portati a capire i suoi vantaggi, soprattutto grazie alle ottime prestazioni e ad un prezzo accessibile. I più “retrogradi” sono ancora convinti di poterne fare a meno o hanno dubbi sulla sua efficienza, ma molto presto cambieranno idea.

Il distanziamento e l’isolamento hanno di fatto cambiato il mondo del lavoro, con lo Smart Working, e molte attività, l’eLearning, sono completamente delocalizzate; anche videochiamate e videoconferenze sono diventate parte essenziale per la comunicazione di gruppo. Molti servizi, come quelli  in ambito sanitario, sono erogati sempre più online, tramite App o piattaforme in rete.

Per svolgere queste attività, facilmente e con maggiore produttività, non bastano gli strumenti giusti, ma diventa fondamentale anche una connessione con caratteristiche che solo la fibra ottica può garantire. Anche il nostro Stato finalmente ha puntato sulle reti ultraveloci per connettere famiglie e imprese, fino a 1 Gb al secondo.

Non è ancora disponibile su tutto il territorio italiano ma, nelle zone in cui è attiva, non esiste ragione valida per la quale non si debba utilizzarla. Prossimamente, la fibra ottica arriverà nelle case di tutti e in tutti i luoghi di lavoro.

Smart working e videochiamate


Lavorare da casa può essere difficoltoso e stressante: trovare la giusta sistemazione, adibire appositamente una stanza, organizzarsi con i giusti apparecchi…
Alcuni hanno bisogno di condividere il lavoro e devono coordinare i meeting utilizzando strumenti diversi. C’è chi preferisce il computer fisso, chi il portatile, c’è chi ha bisogno di molti schermi e chi ha assolutamente bisogno di widescreen, schermi di molti pollici. Ognuno ha esigenze e abitudini diverse, ma tutte queste attività hanno una cosa in comune: necessitano di una connessione veloce presso la propria postazione di lavoro. Le applicazioni professionali come Gotomeeting e simili, consentono di effettuare assemblee, riunioni, eventi e video training online ma, per una chiamata in alta definizione, richiedono circa 2 Mbps in ricezione e 4 Mbps in invio? Questo vuol dire che potresti ospitare almeno 10 videocanali in parallelo, senza andare ad intaccare la BMG (banda minima garantita) del provider. In poche parole, questo vuol dire genitori che lavorano da remoto, figli in DAD e – perché no? – il piccolino su Disney Channel, e tutti rimarranno connessi in contemporanea, senza interruzioni; la serenità in famiglia regnerà sovrana.
Se possiedi già una fibra affidabile come la fibra ottica, puoi confermerai che lavorare da casa non è così disastroso; anzi, tutt’altro. Se, al contrario, non hai una connessione ultraveloce, ti consiglio di affrettarti a richiedere questo servizio. Grazie alla fibra ottica potrai diventare maggiormente produttivo e sentirai meno il peso del cambiamento. GlobalNet saprà consigliarti la giusta fibra anche per il tuo lavoro.

Fibra ottica ed eLearning

La pandemia in corso ha cambiato profondamente la vita e le abitudini dei bambini e dei ragazzi: gli studenti hanno perso il loro punto di riferimento rappresentato dalla scuola “in presenza”. La loro formazione è importantissima e non possiamo permetterci di rallentarla, perché da essa dipende la loro capacità di crescere e apprendere. Ed è qui che sono entrate in gioco DAD e FAD – e meno male che ci sono – un metodo d’insegnamento e di apprendimento d’emergenza che, con qualche probabilità, diventerà parte integrante del metodo futuro di studio. Proprio in questo periodo sono emerse le difficoltà tra le famiglie, ma la questione principale è la mancanza di connessioni veloci.  Senza una rete sufficientemente valida, è veramente difficoltoso partecipare alle lezioni online e interagire con compagni e professori. Si perde il filo del discorso, le lezioni procedono ad intermittenza, ci si distrae perché manca la connessione. In poche parole, diventa davvero stressante. La banda ultralarga, cioè la fibra ottica fino 1 GB ad un prezzo accessibile,  dove è già attiva garantisce nelle scuole, ma anche a casa, una formazione a distanza continuativa grazie a maggiore velocità e stabilità. Quando sarà attiva in tutto il territorio italiano, farà davvero la differenza. E non c’è niente di meglio della piattaforma GotoMeeting per partecipare a lezione o riunioni online, grazie alle sue numerose funzionalità di qualità, sia per enti come le scuole, sia per organizzazioni e associazioni di ogni tipo che debbano fornire corsi e lezioni online.

È in gioco la qualità stessa del futuro del nostro paese, compresi valori come opportunità, conoscenza, libertà. GlobalNet ti consiglierà il miglior profilo per la tua scuola.

Fibra ottica e Cloud

Con l’arrivo della pandemia, l’utilizzo del Cloud ha avuto un’accelerazione pazzesca, anche se non tutti hanno compreso di cosa si tratta e i vantaggi che derivano dall’utilizzarlo.

Il Cloud è di fondamentale importanza perché mette nella condizione di poter utilizzare risorse condivise, ovunque ci si trovi. Possiamo lavorare tutti all’interno della stessa azienda, in sedi distaccate o in smart working: i file sono su uno spazio condiviso a cui tutti possono attingere. Ma, per poter operare in Cloud, serve una connessione stabile e veloce. Scaricare e caricare file rapidamente e in modo continuativo, ottimizzando i tempi di lavoro, richiede il supporto della fibra ottica, l’unico sistema che non crea il cosiddetto collo di bottiglia, senza ritardi della trasmissione dei dati e con un tasso di perdita dei file trasferiti sotto lo 0,1%. Cosa ve lo dico a fare… a velocità praticamente istantanea!

Una soluzione perfetta per aziende e professionisti! Contattate GlobalNet e chiedete info sulla fattibilità e la portabilità della connessione in fibra ottica. Sarete più competitivi nel vostro lavoro.

Condividi sui social:

Altri articoli

Scopri i nostri servizi