Come negare l’importanza della sicurezza digitale e andare allegramente incontro al disastro

Articoli

Le 4 frasi più celebri degli imprenditori sprovveduti

Le novità tecnologiche permettono, ogni giorno, di svolgere il proprio lavoro con strumenti che aumentano la produttività, dimezzano il tempo necessario e, in breve, risolvono sempre più problemi, soprattutto nella gestione dei dati. Ma, assieme all’innovazione, nascono nuovi “canali” di comunicazione, ciascuno dei quali presenta alcuni rischi e, fra i principali, ci sono gli attacchi degli hacker che attendono il momento giusto per colpire e guadagnare sulla pelle delle imprese.

Apparentemente, la mentalità imprenditoriale prevalente non ha ancora raggiunto questa consapevolezza; in genere, ci si ritiene esenti da rischi che possono mettere in ginocchio la propria azienda.

Cosa pensa un imprenditore impreparato?

La mia azienda non interessa agli hacker!

Ogni azienda produce valore, per cui è d’interesse per un hacker. Gli attacchi spesso sono mirati, ma molti sono automatizzati e la tua azienda potrebbe finire nel meccanismo di automatizzazione. E chi viene colpito? Chi ha meno difese…

La sicurezza informatica può aspettare. Abbiamo altre priorità!

Sbagliato! Mantenere in funzione la propria impresa è prioritario. Molte aziende, ad esempio, a causa della pandemia hanno implementato le risorse da remoto. Ma queste risorse, se non sono messe in sicurezza, rappresentano una porta di accesso per hacker e un rischio di perdere tutto ben più alto.

I nostri sistemi di sicurezza, di 10 anni fa, sono ancora sufficienti!

Una tecnologia obsoleta non protegge dalle nuove minacce; per questo è bene valutare soluzioni a noleggio sempre aggiornate, al passo con i tempi e in grado di rilevare e bloccare le intromissioni più “innovative”.

Abbiamo un Responsabile IT che ci segue. Pensa a tutto lui!

Il responsabile IT è spesso un punto riferimento per l’azienda, ma non può fare tutto da solo e deve avvalersi di specialisti per mantenere funzionante, aggiornata e sicura l’azienda. Per questo, consigliamo corsi di formazione o consulenze esterne per aumentare la cultura della sicurezza digitale.

Hai mai pronunciato una di queste frasi? Se sì, è meglio che consulti GlobalNet. Ti aiuteremo a mettere davvero in sicurezza la tua azienda

Condividi sui social:

Altri articoli

Scopri i nostri servizi