La Legge di Bilancio 2023 conferma la detrazione fiscale per l’installazione di sistemi di sicurezza. Gli incentivi sono adatti, ad esempio, per l’acquisto di un nuovo impianto di allarme o videosorveglianza, o la sostituzione di quello già esistente, per il quale sarà possibile usufruire della detrazione fiscale del 50% delle spese sostenute.
Possono beneficiare del bonus tutti i contribuenti soggetti al pagamento dell’IRPEF, senza alcun limite di reddito: i proprietari dell’immobile, i soci di cooperative, gli imprenditori individuali, chi detiene una società semplice in nome collettivo o in accomodata semplice o chi ha un’impresa familiare.
La detrazione può essere richiesta dai proprietari di abitazioni e unità immobiliari, e dai locatari che effettuano interventi di sicurezza nell’unità immobiliare che posseggono o detengono, per l’acquisto, l’installazione o la sostituzione di sistemi di sicurezza per la casa, come ad esempio impianti di allarme, citofoni, saracinesche, porte blindate o sistemi antintrusione, entro un limite massimo di spesa di 96.000 euro.
È possibile beneficiare della detrazione, fra le altre, per le seguenti spese:
– sistemi di allarme
– impianti antintrusione e antifurto
– videosorveglianza a circuito chiuso (TVCC)
– impianti di rilevazione incendi, evacuazioni e controllo fumi
– sistemi di controllo degli accessi, dispositivi di protezione da allagamenti e fughe di gas
– nebbiogeni e altri sistemi antintrusione, anti-scasso e anti-rapina
Il bonus sicurezza è disponibile fino al termine del 2024 e consiste in una detrazione fiscale dell’Irpef da ripartire in 10 quote annuali di uguale importo.
Attenzione!
- Per ottenere la detrazione, è necessario conservare la documentazione legata ai lavori svolti e ai pagamenti effettuati, dal presentare in fase di dichiarazione dei redditi.
- I pagamenti dei lavori eseguiti devono essere effettuati attraverso metodi tracciabili, come carta di credito, carta di debito o bonifico bancario parlante.
L’Agenzia delle Entrate ha emesso le linee guida per fare chiarezza sulle agevolazioni: clicca qui per scaricare il documento. E contatta GlobalNet per ogni altra informazione, consuelenza e preventivo a riguardo.