Fino a poco tempo fa, la rete Wi-Fi per i clienti di una struttura turistica, un ristorante, un locale di intrattenimento, un albergo o un bed&breakfast, era vista esclusivamente come un servizio accessorio. I vantaggi connessi alla disponibilità del Wi-Fi nel settore dell’hospitality sono invece enormi, dal punto di vista del marketing, grazie allo sfruttamento dei social e delle altre piattaforme.
I vantaggi sono per entrambe le parti:
- Per l’ospite: che può loggarsi semplicemente accedendo alla rete Wi-Fi con la propria email o con Social Login (Whatsapp, Google, Facebook, Twitter o X, Linkedin, etc.) senza la necessità di user e password. Il sistema permette di mettersi in comunicazione diretta con la struttura, per eventuali richieste o per la soluzione di problemi ma, soprattutto, è un canale di informazioni su attività culturali o di svago – con la possibilità di effettuare recensioni – con informazioni che arrivano direttamente all’ospite, senza che questi debba ricercarle.
- Per la struttura: che può ricevere feedback in tempo reale, anche per intervenire in caso di lamentele, misurare la soddisfazione del cliente, attivare funzioni di attività promozionale in modo semplice ed efficace, e contribuire a migliorare la reputazione online.
Cloud Panel: tutto sotto controllo
La presenza in cloud di tutta la piattaforma permette di monitorare e gestire la propria rete da qualsiasi postazione e dispositivo. È possibile verificare lo stato e le performance, il consumo di banda di ciascun accesso, una scheda anagrafica profilata di ciascun ospite utente, la creazione di regole e limiti di accesso, l’esportazione/esportazione dati.
I vantaggi del Wi-Fi Marketing
- Social Engage: stimola le interazioni (like, commenti, condivisioni) sui tuoi account social;
- Profilazione Aggiornata: anagrafica degli ospiti aggiornata e segmentata in maniera personalizzata;
- Monitoraggio Access Point: ricevi un avviso quanto uno degli Access Point smette di funzionare;
- Auto-Registrazione: l’ospite si può registrare anche in alternativa al Social Login;
- Profili utente: possibilità impostazione profili di navigazione anche per limiti all’utilizzo del Wi-Fi.
Social Guestbook: migliorare la reputazione online
- Recensioni autentiche: solo gli utenti connessi possono lasciare recensione e feedback, evitando così la possibilità di false recensioni;
- Feedback immediato: in molti casi è possibile intervenire immediatamente per ogni critica, con
feedback rilasciati durante il soggiorno; - Massima trasparenza: le recensioni sono accompagnate dall’identità social dell’ospite;
- UGC (User Generated Content): possibilità di rilanciare le recensioni, le foto e i video degli stessi ospiti
Geo Portal: una funzione informativa
Geo Portal offre una panoramica dei punti di interesse nelle vicinanze della struttura; crea una mappa di interessi personalizzata sia in ottica stabile (es. luoghi d’arte, percorsi per bikers), sia in ottica periodica (es. eventi folkloristici, fiere di settore). Questo permette di:
- Informare i clienti sulle specialità e sugli eventi del territorio in tempo reale;
- Prenotare servizi anche in convenzione e offerte speciali riservate;
- Ricevere feedback certificati che aumentano la portata virale della tua presenza online.
Giornali Online: un piccolo servizio, ma molto apprezzato
Un servizio compreso nel pacchetto consente agli ospiti la lettura dei più importanti quotidiani.