Aggiornamenti di Facebook? Attenti allo Smishing

Consigli utili

Da qualche giorno, alcuni utenti stanno ricevendo la proposta di abbonamento per Meta, su Instagram e su Facebook, e questo flusso di informazioni è un terreno fertile per le truffe. Infatti, qualcuno sta anche ricevendo SMS con scritto “Non saremo in grado di mantenere attivo Facebook Business Manager finché non avrai verificato il tuo numero” – o frasi simili – e un link dove inserire le credenziali per scongiurare la disattivazione

Cancellate subito quel messaggio.

Non entrate nella pagina web; si tratta di Smishing, il phishing via Sms o Smartphone, che ha l’obiettivo di impadronirsi dei dati dell’utente. Ogni novità o cambiamento è infatti un’occasione per i cyber criminali di rilanciare questa tipologia di truffa, già ben nota ma ogni volta replicata su strumenti nuovi, dove l’inesperienza può far cadere in trappola.

Come tutelarsi dagli attacchi di Smishing?

-IMPARATE a riconoscere il fenomeno smishing e le sue caratteristiche

-PREPARATEVI a convivere con questi fenomeni, che si rinnovano costantemente

-ATTENTI agli errori ortografici e inesattezze, come maiuscole o minuscole; sono indicatori di Bot automatici criminali

-ATTIVATE e UTILIZZATE l’autenticazione multi-fattore (Facebook propone 2FA) per un utilizzo più sicuro della piattaforma

GlobalNet propone il leggendario antivirus Eset, una protezione multilivello su PC e tablet, attiva anche su SMARTPHONE! Chiamateci!

Condividi sui social:

Altri articoli

Consigli utili

Business Continuity 2/3

Verizon, azienda leader mondiale nel settore delle telecomunicazioni, continua con il suo decalogo sulle migliori soluzioni per la Business Continuity.…

Scopri i nostri servizi