Le tecnologie che servono: comprarle o noleggiarle?

Articoli

In passato la tecnologia, così come molti strumenti aziendali, era sempre acquistata; poi, sono arrivati i noleggi a lungo termine, come quelli delle auto aziendali, e il mondo è cambiato. Molti hanno iniziato a pensare che il noleggio fosse conveniente, ma ci sono ancora diversi che pensano che l’acquisto sia migliore perché, alla fine, lo strumento o il software acquistato, resta di proprietà.  

Innanzitutto, bisogna distinguere tra noleggio puro e noleggio operativo. I vantaggi sono gli stessi ma, nel caso del noleggio puro, l’azienda che offre il servizio ti fatturerà il canone mensile o trimestrale del servizio offerto mentre nel noleggio operativo c’è una finanziaria di mezzo che fatturerà i canoni (con possibili costi di interessi) fino alla scadenza. Nella locazione operativa normalmente c’è un costo di riscatto che varia fra l’1% e il 4% mentre, nel noleggio puro, è l’azienda di servizi che può decidere come gestire la fine del contratto. Potrai mantenere il sistema noleggiato magari pagando un canone ridotto per la sola assistenza oppure ti potrebbe proporre un costo di riscatto oppure addirittura proporre una tecnologia tutta nuova.  

Ma bisogna calcolare che la tecnologia è un settore che cambia rapidamente e le variabili, in termini di innovazione, prevedono frequenti upgrade e aggiornamenti. Quindi, perché comprare una tecnologia che diventerà presto obsoleta? Già questo è un argomento importante per spingerci in direzione del noleggio, ma ci sono anche vantaggi fiscali e finanziari. 

Il noleggio è flessibile e include tutti i servizi di assistenza, manutenzione e aggiornamenti necessari e, magari, se le tue esigenze cambiano anche nel breve periodo, è possibile variare la soluzione o magari cambiare tutto (questo soprattutto nel caso del noleggio puro; con una finanziaria è tutto più complicato). 

I 5 vantaggi del noleggio di tecnologie: 

1 – Liquidità aziendale 

Si risparmia subito. Non c’è un grande esborso di capitale iniziale e nessun cespite da gestire. Se il budget è limitato ma devi comunque implementare la tecnologia per lo sviluppo aziendale puoi farlo noleggiandola. Inoltre, non comporta nessun aggravio patrimoniale da immobilizzazioni. 

2 – Piena deducibilità, per il 100% degli importi 

Diversamente da quanto avviene per il leasing o per il finanziamento, il canone di noleggio è interamente deducibile. Inoltre non incide sul merito creditizio dell’azienda. 

3 – Pianificazione di spesa nel tempo 

Il canone di noleggio è un costo fisso mensile o trimestrale per tutta la durata del contratto e permette la pianificazione delle spese. Si può modificare il canone in caso insorgano nuove necessità adeguando semplicemente il costo del canone resta fisso. 

4 – Servizi di assistenza e manutenzione 

Il canone comprende l’assistenza e la manutenzione. In pratica l’azienda può “godere dell’utilità del prodotto” senza preoccupazioni in quanto la gestione è demandata al supporto del suo provider del servizio, che dovrà rispondere secondo gli SLA specificati nel contratto. 

5 – Nessuna obsolescenza  

Non sono necessari ammortamenti e si possono eventualmente sostituire le tecnologie prima che siano superate; tenendo conto che i tempi di ammortamento sono di solito di 5 anni, per una tecnologia è praticamente superiore al suo ciclo utile di vita.  

Sei convinto, finalmente, che il noleggio sia la soluzione giusta?  Se stai facendo investimenti in tecnologia, con Globalnet potrai noleggiare direttamente qualsiasi cosa, hardware e software. 

Contattaci subito per una consulenza gratuita

Condividi sui social:

Altri articoli

Scopri i nostri servizi