Attenzione ai furbetti! Serietà e professionalità premiano sempre

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Vi è mai capitato di dovervi rivolgere ad un tecnico per un guasto? Oppure di dover far sostituire un pezzo rotto? Sicuramente vi è successo. E vi è mai successo di esser raggirati pagando il doppio, se non il triplo, del prezzo reale? Spero proprio di no. Eppure questo succede continuamente; ecco qualche esempio.

Avete chiamato per un guasto alla caldaia; arriva un tecnico che sostiene di dover sostituire un pezzo rotto con uno nuovo. Vi fidate del tecnico e spendete per la sostituzione del pezzo 200 euro. Sul momento, non battete ciglio ma, dopo qualche settimana, facendo una ricerca su internet scoprite che il pezzo sostituito costa 40 euro. È lampante che siete stati raggirati.

Immaginate di aver portato la macchina dal meccanico per un controllo di routine, e vi presentano un elenco delle parti dell’auto usurate o difettose. Oppure un piccolo rumore si è trasformato “magicamente” in un serio danno alla sospensione. Il meccanico spara una cifra salata e a voi non resta che pagare e fidarvi. Successivamente vi rendete conto che quelle sostituzioni o riparazioni non erano necessarie e soprattutto non a quei prezzi. Anche in questo caso siete stati presi in giro.

Improvvisamente, il vostro hard disk smette di funzionare, oppure il vostro cellulare cade in terra e non si accende più. Cosa fate? Andate nel negozio più vicino, in preda all’agitazione, parlate con il tecnico di turno e gli dite se può riparare il più velocemente possibile l’hard disk o il cellulare. Soprattutto gli chiedete di recuperare tutti i dati che ci sono all’interno. Documenti importanti, foto, numeri di telefono, magari importanti documenti di lavoro: tutte cose a cui voi tenete come l’oro. Il tecnico scuotendo la testa vi dice che ci vorrà del tempo e farà il possibile per recuperare i dati, ma che sarà un lavorone. Non potendo fare altro, lasciate il “cadavere” e attendete il responso. Dopo almeno un mese di attesa il tecnico vi chiama dicendo che non è riuscito a recuperare un bel niente e che dovete passare a saldare il conto del lavoro. Vi arriva il salasso, perché il tecnico sostiene di aver dovuto fare peripezie nel tentativo di recuperare qualcosa. Pagate e tornate a casa a mani vuote, sconsolati e arrabbiati. Sapete come è andata veramente? Il vostro hard disk o cellulare non è mai stato toccato e il tecnico non ha fatto niente per tentare di recuperare i dati. Ha solo atteso il tempo utile per spillarvi più soldi possibili. Credetemi, succede; è successo anche a me.

I disonesti e i furbetti ci sono in tutti i settori, non importa cosa si guasti o si rompa. Per questo, vi consiglio di non farvi prendere dal panico: rivolgetevi ad esperti qualificati e chiedete anche più preventivi, per avere più riposte, e quindi anche più dati e più certezze sul vostro problema.

Rivolgetevi sempre a personale affidabile, diffidate da chi vi promette prezzi troppo bassi, o da chi vi promette grandi riparazioni a costi esorbitanti. La soluzione al vostro problema sta nel poter parlare con persone che vi fanno capire il problema; se potete, verificate l’attendibilità dal sito aziendale, i partner e le referenze! Noi di GlobalNet, per mestiere, preparazione ed esperienza specifica, risolviamo problemi e ci adoperiamo anche in situazioni di emergenza per trovare la risposte migliore. Senza mai lasciarvi da soli, anche dopo che il problema è stato risolto, perché solo così si crea la vera affidabilità, di cui siamo giustamente orgogliosi.

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