È da luglio 2021 che sono entrate in vigore le nuove linee guida sull’uso dei cookie e degli altri strumenti di tracciamento e avete avuto sei mesi per aggiornare la policy del vostro sito. Dunque, vi resta circa un mese…
Li usano praticamente tutti i siti, ma sapete davvero cosa sono? Forse è utile partire dalle basi. I cookie sono piccoli file inviati da un webserver al browser dell’utente di un sito. Quando l’utente si collega per la prima volta ad un sito, i cookie sono inviati e memorizzati sul PC e ritrasmessi al server ogni volta che ci si collega allo stesso sito. Lo scopo è quello di semplificare le procedure online, come l’accesso alle aree riservate o personalizzate del sito e, nei fatti sono molto comodi e pratici per tutti gli utenti. Però, i cookie, anche se non contengono dati personali, rendono tracciabile il profilo dell’utente tramite il suo user ID. Incrociando e tracciando nel tempo il profilo dell’utente, si ottengono informazioni sempre più dettagliate. Ed è per questo motivo che è sorta l’esigenza di rafforzare il potere decisionale dell’utente riguardo all’uso dei propri dati.
Quando si accede ad un sito per la prima volta, deve comparire un banner in cui l’utente dovrà esser adeguatamente informato e messo in condizione di decidere se accettare o meno l’installazione dei cookie. Secondo le linee guida del Garante della Privacy, dovranno essere rispettati tutti i requisiti previsti e allo stesso tempo il titolare dovrà sempre motivare le proprie scelte e dimostrare di aver agito in modo permesso rispetto a quanto affermato nell’ottenimento del consenso.
I cookie sono classificati in:
–Cookie analitici di prima o terza parte: utilizzati per misurare il traffico di un sito, vedere il numero di visitatori o verificare se un prodotto stia avendo successo. Le prime parti sono i proprietari del sito, le terze parti sono tutti coloro che possono accedere ai dati, come analisti ed esperti di marketing, per valutare e implementare il servizio. L’accettazione necessita di consenso esplicito.
–Cookie tecnici: sono necessari e sono utilizzati solo per creare il collegamento tra browser utente e web server. Per questo motivo, non necessitano di acquisizione del consenso.
–Cookie di profilazione: sono utilizzati per la raccolta di informazioni personali e sul comportamento, al fine di fornire all’utente un servizio personalizzato. In questo caso, occorre dare consenso esplicito da parte dell’utente.
Le nuove indicazioni del Garante impediscono modalità automatiche di accettazione, come la conferma tramite il semplice “scroll” di pagina, e normano con più precisione anche il Cookie Wall ovvero la non apertura del sito in mancanza di accettazione dei cookie.
Se non sapete a chi rivolgervi nell’adeguamento dei vostri siti chiamate GlobalNet Italia!