Ristorazione ed evoluzione digitale

Nel 2020 il settore della ristorazione è stato duramente colpito dalla pandemia e i ristoratori sono stati costretti a periodiche chiusure forzate. Anche lo smart working ha inciso sulla presenza dei clienti, molti dei quali abitualmente pranzavano fuori casa, poi legati ai delivery. Chi ha potuto, ed è stato previdente, si è adeguato riorganizzando il lavoro utilizzando nuovi modelli business basati sulla tecnologia digitale.

Ma come si presenta la situazione attuale? Siamo pronti al cambiamento digitale? La risposta è sì! Il Covid 19 ha dato una grande spinta alle soluzioni digitali e sempre più ristoratori si sono adeguati. I clienti, dopo le difficoltà iniziali, sono diventati sempre più favorevoli alle innovazioni che hanno reso tutti più più comodo e veloce.

I punti di forza del cambiamento digitale sono: il menù digitale, le prenotazioni online e il food delivery.

> Il menu digitale

Perfetto per garantire la massima igiene, magari con l’utilizzo del QR, scegliendo dal proprio cellulare. Inoltre, il menù digitale migliora anche il modo di lavorare dei ristoratori, con un servizio più veloce e con procedure ottimizzate e più fluide. Non solo: il menù digitale è aggiornabile in tempo reale e può essere subito tradotto in più lingue.

> Prenotazioni online

Internet non consente solo di promuovere il proprio ristorante, ma ha anche semplificato attività come la prenotazione online con un semplice click. Fissare un tavolo è diventato facilissimo, si conosce subito la disponibilità ed è semplice anche disdire o restare comunque in contatto.

> Food Delivery

Il cibo da asporto o la consegna a domicilio sono sempre più semplici e funzionali soprattutto grazie alle tecnologia e, insomma, interagire con la propria clientela è diventato facilissimo e velocissimo. Il delivery è un ottimo servizio a cui il ristoratore si può affidare perché dà la possibilità di allargare sensibilmente la propria utenza.

Il digitale ha creato un’enorme opportunità di mercato per tantissimi esercizi grandi e piccoli. GlobalNet è attiva con l’innovazione digitale anche per il settore della ristorazione, con termoscanner e servizi di connettività in fibra ottica di ultima generazione, stabilissime e veloci, e centralini in cloud, per comunicare agevolmente con clienti, fornitori e collaboratori. Oltre, naturalmente, a tutti i servizi classici, dai sistemi antintrusione agli antivirus con firewall.

GlobalNet; l’innovazione “al dente”.

Recommended Posts