Intervistiamo Cosimo Di Biase di Inetiqa, partner GlobalNet Italia, per saperne di più su di lui e sull’azienda.
Buongiorno Cosimo; potresti raccontarci qual è stata la prima interazione che ha portato alla collaborazione tra GlobalNet e Inetiqa?
Certo. La nostra collaborazione con GlobalNet iniziò nel 2012, durante un intervento tecnico presso un cliente a Imola già seguito da GlobalNet. Quell’occasione ci permise di apprezzare fin da subito le qualità tecniche e il servizio offerto da GlobalNet.
Hai un aneddoto interessante da condividere su quel periodo?
Assolutamente. Spesso racconto questo episodio ai clienti: ero da un cliente e stavo montando alcuni apparati nell’armadio di rete. Per far passare il mio apparato, ho dovuto scollegare un cavo di una linea telefonica/internet, tenendo ancora il cavetto in mano. Improvvisamente, una delle impiegate arrivò e mi disse:
“Ho al telefono un tecnico di GlobalNet che mi informa che c’è una linea internet scollegata o guasta!”
Io la guardai, poi il cavetto, e risposi: “Sono stato io, ho staccato il cavo per far passare il mio apparato”.
Rimasi sorpreso dalla prontezza dei tecnici di GlobalNet, che si accorsero immediatamente del problema. Così chiesi al cliente chi fosse questa azienda che gestiva la sua telefonia e internet. Alla prima occasione mi presentò il titolare di GlobalNet e insieme valutammo alcune modifiche e implementazioni per migliorare il servizio. Da quel momento decidemmo di utilizzare GlobalNet per tutti i nostri clienti, ottenendo ottimi risultati e, soprattutto, un’elevata soddisfazione da parte loro.
Interessante. Quali elementi distintivi di GlobalNet hanno influenzato la scelta di Inetiqa nel portare avanti questa partnership?
La decisione è stata influenzata dalla loro elevata preparazione tecnica, dalla costante presenza sul cliente, dalla disponibilità e versatilità, oltre a un listino completo e concorrenziale.
E come affronta Inetiqa l’innovazione tecnologica, adattandosi ai rapidi cambiamenti del settore?
Quando le nostre competenze interne non sono sufficienti o quando il tempo e l’impatto economico non ci permettono di esplorare nuovi campi, ci affidiamo a collaboratori e partner esterni, come GlobalNet. In questo modo, soprattutto per quei servizi complementari alla nostra attività principale di sistemisti, riusciamo ad offrire ai clienti un servizio completo.
Parliamo ora dei valori aziendali. Quali sono i valori fondamentali di Inetiqa e come si riflettono nella cultura dell’azienda e nelle relazioni con i clienti?
Noi di Inetiqa mettiamo il servizio al centro. Ci impegniamo ad aiutare quei clienti che, per dimensioni o competenze, non possono permettersi un reparto IT interno o necessitano di una consulenza esperta. Cerchiamo sempre il giusto equilibrio tra le migliori soluzioni sul mercato e un prezzo competitivo. Affrontiamo ogni vendita e ricerca della soluzione migliore come se lo facessimo per noi stessi, vivendo l’azienda del cliente quasi come se fosse la nostra.
Puoi condividere con noi un successo significativo o una sfida che Inetiqa e GlobalNet hanno superato insieme?
Certamente. Tra i progetti di successo che testimoniano la nostra collaborazione ci sono quelli con Donatello Hotels, Zini Elio, Cars e Assifin. Questi casi hanno rafforzato la nostra fiducia reciproca e dimostrato la solidità della partnership.
Qual è invece l’approccio di Inetiqa per comprendere e soddisfare al meglio le esigenze dei clienti?
Cerchiamo di metterci sempre nei panni del cliente, comprendendo il loro modo di lavorare e le reali esigenze. Proponiamo soluzioni mirate che non stravolgano il loro modus operandi, accompagnandoli gradualmente nella transizione tecnologica in base alle loro dimensioni e possibilità economiche. L’obiettivo è diventare parte integrante della loro azienda.
Come valutate il ruolo delle collaborazioni e delle partnership nella vostra attività?
Per una realtà di piccole dimensioni come la nostra, che non può fare tutto da sola, la collaborazione con partner preparati e capaci è fondamentale. In particolare, lavoriamo con chi offre servizi complementari alla nostra attività principale di sistemisti. Questo ci permette di offrire un servizio a 360 gradi, con un unico interlocutore di fiducia che risponde a quasi tutte le esigenze informatiche del cliente.
Infine, ci sono progetti o iniziative future tra Inetiqa e GlobalNet che vorreste condividere con i vostri attuali o potenziali clienti?
Attualmente stiamo valutando nuove opportunità di collaborazione per ampliare ulteriormente la gamma di servizi offerti. Restate sintonizzati: presto avremo novità interessanti da condividere!