3 consigli per chi lavora da remoto

L’emergenza Covid-19 ci ha insegnato che lavorare in remoto è possibile per alcune categorie di lavoratori. Ovviamente, non si è trattato di una scelta volontaria, ma alcuni sono riusciti ad adattarsi anche in fretta e furia, poiché molti posseggono la tecnologia di base per poter attivare una qualche forma di Smart Working. Non sono pochi quelli che, in fin dei conti, hanno scoperto che poter lavorare da casa è il massimo. Niente più ingorghi per arrivare in ufficio, pranzo a casa e, nel caso, devi solo dribblare i figli.

Hai preparato il tuo home-office con tutto il necessario: laptop, stampante-scanner, carta e penna, telefono aziendale e sedia comoda. Ora sei pronto a fare telelavoro, o no?

Il lavoro da remoto può essere bello, ma è comunque un mix di vita professionale e privata da equilibrare; ci sono tre piccoli trucchi da seguire per poter migliorare le performance.

 

Presenza

Iniziando a lavorare da casa, davanti al PC, sarai probabilmente pervaso dalla bellissima sensazione del silenzio, interrotto solo dal rumore dei tasti della tastiera, le notifiche del cellulare (magari messo in vibrazione) e le telefonate in arrivo. Ma soprattutto nessuno che bussa alla porta dell’ufficio o addirittura entra senza bussare. Non hai distrazioni; ma neanche interazioni e quindi devi sicuramente mantenere alta la motivazione.

Per farlo è necessario avere degli obiettivi da raggiungere, delle metriche chiare e personalizzate, ma inserisci anche il concetto dell’esistenza concreta dell’azienda. Se puoi, mantieni vive le relazioni “a distanza” con i colleghi e, magari, con eventuali nuovi arrivati. Coordina in agenda degli appuntamenti con i colleghi per momenti di chiacchiere da pausa caffè: i rapporti umani sono fondamentali e questo rende anche più produttivi la squadra e l’individuo.

Nessuno deve mai aver paura di chiedere aiuto ed è sempre importante mostrare la propria disponibilità verso gli altri. Vale sempre la regola del Givers Gain, dare per ricevere. E comunque, i tuoi aiuti saranno visibili e apprezzati. Usa ampiamente le videochiamate, facili da usare anche con smartphone o tablet, così da poterti muovere e sgranchire un po’ le gambe. Servono per mantenere il contatto e puoi utilizzarle per le pause caffè e condividere momenti di interessi comuni con i tuoi colleghi. Dovresti fare in modo che la differenza fra essere in ufficio o meno, non ci sia. Già con questi piccoli aspetti, aiuterai te stesso e la produttività generale.

 

Comunicazione

Una buona comunicazione con tutti i membri dell’azienda è fondamentale per poter gestire al meglio tutti i dettagli del lavoro in maniera efficace e migliorare la collaborazione di squadra con l’obiettivo di finalizzare attività e progetti.

Non lasciate mai niente in sospeso e, se avete dubbi, rendeteli manifesti. Non perdetevi d’animo se le risposte non sono immediate e fate attenzione a non fraintendere il contenuto di una email; se c’è un qualunque dubbio, meglio sentirsi telefonicamente o in video e chiarire subito.

A distanza, la comunicazione deve essere necessariamente più precisa, dato che mancano quei cenni di intesa o di dubbio che permettono di interpretare la situazione. Parole fuori contesto o commenti troppo affrettati possono essere travisati, quindi formulate con attenzione la comunicazione verbale. Utilizzate videoconferenze, che aiutano a diminuire i rischi di cui abbiamo parlato e, comunque, vedersi, anche se non di persona, migliora la relazione.

 

 Tecnologia

Lavorare da remoto significa utilizzare diversi strumenti e software di cui è opportuno avere una certa padronanza. In caso di problemi tecnici, proprio in questo periodo, difficilmente potrai avere interventi rapidi del tecnico dell’ufficio o dell’azienda partner, e questo potrebbe implicare interruzioni di flussi lavorativi.

Cerca di studiare bene l’utilizzo delle piattaforme di videoconferenza, anche se di solito sono user-friendly, e cerca di essere dotato di telecamera-microfono-altoparlante che consentano una comunicazione nitida e chiara: quindi, privilegia soluzioni professionali. Le cuffie con microfono sono un altro utile strumento con cui prendere confidenza: la cuffia giusta può migliorare sensibilmente la qualità dell’audio ed eliminare il rumore di fondo, consentendoti di condividere le tue idee con i colleghi senza distrazioni. Se poi hai cuffie bluetooth, hai anche maggiore libertà nel movimento: scoprirai quanto siano utili, non solo a casa.

Lavorare da remoto presenta differenze consistenti con il lavoro da ufficio e tutte le metriche specifiche per la tua mansione lavorativa devono essere ricalibrate. Riepilogando, quindi: devi tenere ben aperti i canali di comunicazione con gli altri colleghi e mantenere con loro anche un certo coinvolgimento sociale. Devi conoscere bene tutti gli strumenti tecnici a tua disposizione per non perdere tempo e essere più produttivo. In questo momento di rimodellazione generale delle abitudini, trovare dei punti fermi di comportamento in relazione al lavoro non può che aiutarvi a superare al meglio la contingenza.

Condividi sui social:

Altri articoli

Scopri i nostri servizi