Telefonia Fissa e Telefonia Mobile: cosa sta succedendo
Ci siamo. Le annunciate tariffe telefoniche indicizzate all’inflazione sono entrate in vigore a partire da gennaio 2024 e i principali operatori italiani di telefonia fissa e mobile hanno subito applicato questa novità.
Tariffe indicizzate: cosa vuol dire
Il nuovo sistema prevede la revisione automatica del canone, ogni anno, sulla base dell’andamento dei prezzi a consumo. L’indice di riferimento adottato per definire l’entità dell’aumento è in alcuni casi il FOI, l’indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e di impiegati, e in altri casi l’IPCA, l’indice dei prezzi al consumo armonizzati. In “soldoni”, il canone mensile non rimane fisso nel tempo, ma si adegua in maniera automatica al tasso di inflazione.
Come funziona l’indicizzazione al tasso di inflazione
Agcom ha precisato che l’adeguamento all’inflazione non può avvenire prima di un anno dall’attivazione del contratto. Se l’aumento è superiore al 5%, secondo le norme, è possibile richiedere il passaggio senza costi a una tariffa non indicizzata.
Tariffe indicizzate: recesso da contratti in corso
Gli operatori che propongono tariffe indicizzate sono obbligati a garantire agli utenti informazioni dettagliate e trasparenti. Eventuali clausole di adeguamento dei prezzi al consumo diverse da quelle in vigore da gennaio 2024, devono considerarsi nulle in assenza di un eventuale consenso specifico ed esplicito.
Nel caso in cui l’utente finale abbia aderito a contratti indicizzati con correttivi, al momento dell’aumento del canone connesso all’inflazione, l’utente ha diritto di recesso senza costi.
Quanto aumenterà il canone mensile fisso e mobile?
Il sistema adottato dalle compagnie telefoniche per l’adeguamento all’inflazione prevede condizioni generali del contratto dove viene evidenziato l’indice dei prezzi al consumo adottato come riferimento. Gli operatori telefonici devono anche indicare le percentuali minime e massime di aumento, così che i clienti possano farsi un’idea della spesa aggiuntiva da sostenere ogni anno.
Come evitare i rincari legati all’indicizzazione
GlobalNet ha scelto di intraprendere una scelta coraggiosa e controcorrente, che garantisce la massima stabilità tariffaria: le nostre proposte per le aziende non sono indicizzate all’inflazione e non sono previsti aumenti o rincari di alcun importo. Anche se gli indici crescono, le tariffe restano sempre uguali e sono “senza spiacevoli sorprese”, fino alla conclusione di ciascun contratto.