Capitolo 5: i cavi
LA GESTIONE DEI CAVI
La gestione dei cavi è una parte essenziale del processo di allestimenti di una sala conferenze, perché permette di poter preparare uno spazio ordinato e professionale durante la videoconferenza. A seconda delle dimensioni della sala, nonché del numero e della lunghezza dei cavi, la gestione efficiente di questi ultimi può rivelarsi una sfida complessa.
Un groviglio disordinato di cavi può costituire un elemento di distrazione, compromettere l’esperienza dell’utente e ridurre l’efficacia complessiva delle riunioni. Vale la pena di dedicare il tempo adeguato per una corretta installazione. Ecco alcune considerazioni di base.
Fori passacavo
I fori passacavo consentono di far passare i cavi comodamente sotto il tavolo con impatto visivo minimo. In combinazione con ripiani estraibili – che permettono di organizzare e proteggere cavi, hub e computer sotto la superficie di lavoro – i fori passacavo forniscono comodi punti di accesso vicino alle attrezzature cablate.
Se le prese di alimentazione o Ethernet sono installate sul pavimento, usa apposite fascette per fissare connettori e cavi di alimentazione alle gambe del tavolo.
Soluzioni di detensionamento e prolunghe
Il detensionamento è un metodo di fissaggio meccanico per evitare che i connettori dei cavi siano sottoposti a tensione. È molto importante implementare correttamente le soluzioni di detensionamento in modo da evitare guasti durante l’installazione o successivamente. Questo vale per tutti i dispositivi, ma in modo particolare per quelli che possono essere spostati. Durante l’installazione dei cavi, ricorda di lasciare un po’ di gioco sul cavo per consentire una certa flessibilità di movimento durante l’uso.
Per le sale videoconferenze più grandi, la lunghezza dei cavi standard potrebbe non essere sufficiente per la configurazione desiderata. Fortunatamente sono disponibili diversi tipi di prolunghe, che servono anche evitare di avere cavi troppo tesi, che potrebbero scollegarsi in ogni momento.
Condotti
Per facilitare le opzioni di cablaggio nella sala e fare in modo che i cavi raggiungano comodamente i rispettivi dispositivi, è possibile installare condotti sotto il pavimento, sospesi al soffitto oppure dietro le pareti. Se decidi di utilizzare dei condotti, assicurati di rispettare le norme edilizie e antincendio applicabili.
I cavi con certificazione di classe Plenum presentano speciali misure di isolamento e caratteristiche di bassa infiammabilità e bassa emissione di fumi, perciò sono tipicamente consigliati per l’uso in condotti e ambienti con aria condizionata. Ricorda che c’è un limite al numero di cavi che ciascun condotto può ospitare.
Canaline e fissaggi
Dove non sia disponibile spazio per installare un condotto nascosto, è possibile utilizzare canaline a vista sul pavimento per far passare i cavi dalla parete al tavolo e al contempo ridurre potenziali rischi di inciampo. Rispetto al passaggio dei cavi sotto la pavimentazione, le canaline offrono una maggiore flessibilità perché è più semplice aggungere, rimuovere o modificare il percorso dei cavi in caso di necessità. È anche possibile montare canaline a parete, ad esempio, durante l’installazione dello schermo o degli altoparlanti. Se diversi cavi devono essere tenuti insieme, è possibile fissarli con staffe, fasce in velcro e fascette stringicavo.
Per maggiori informazioni, clicca qui!