Il 60% delle aziende sanitarie rischia il furto di dati sensibili

Articoli

Uno studio della compagnia Swascan, esperti in cyber sicurezza, ha rivelato quanto le aziende sanitarie siano vulnerabili e soggette ad attacchi informatici. Le potenziali vulnerabilità riscontrate in un campione di 20 fra le prime 100 aziende italiane del settore sanitario privato, sono così suddivise:

-4 non presentano vulnerabilità (vuol dire che hanno compreso l’importanza di sistemi ben protetti)

-4 presentano fino a 25 potenziali vulnerabilità

-7 presentano dai 26 ai 50 vulnerabilità

-5 presentano dai 50 fino a + 100 vulnerabilità

Cosa significa? Che il 60% delle aziende sanitarie presentano criticità, che sono bersagli facili per gli hacker e che dovrebbero mettere in sicurezza le loro reti. Qual è la strada da percorrere per evitare il furto dei dati e le complicanze legate al rispetto delle normative del GDPR?

Il primo passo è realizzare un Risk Mitigation Plan affidabile, dove siano indicati gli strumenti soggetti a rischio, le azioni da attuare per proteggersi e cosa fare in caso d’incidente, per limitare i danni. In pratica:

-assicurarsi di avere sistemi di sicurezza anti-malware, come Eset Antivirus, per tutti i dispositivi utilizzati nella struttura e dai suoi dipendenti, e che questi siano sempre aggiornati

-utilizzare un sistema automatico di protezione, come il firewall Fortinet, che permetta di identificare e bloccare ogni comunicazione anomala tra terminali

Per quanto riguarda l’attività dello staff invece, l’ospedale può:

-assicurarsi che i browser dei dispositivi della struttura siano sempre aggiornati all’ultima versione

-avere rapporti con fornitori con livelli adeguati di sicurezza

Il furto di una singola cartella può costare fino a 1.000 dollari. Ma quante cartelle possiede un’azienda sanitaria in totale? Immaginatevi il danno che potrebbe succedere!

La cura? Affidarsi ad esperti come Globalnet. Chiamate per una consulenza gratuita

Condividi sui social:

Altri articoli

Scopri i nostri servizi