Case Study “Il Guelfo Bianco”

Il nostro cliente

Il Guelfo Bianco è un hotel di charme nel cuore di Firenze. È ubicato in un palazzo storico del XV secolo, è dotato di moderni confort, che rispettano la struttura originaria, ed è anche eco-friendly.

La professionalità e la cordialità dello staff e del direttore, Alessandro Bargiacchi, è confermata da tutti coloro che vi hanno soggiornato.

Dal 2018 è cliente GlobalNet Italia.

 

La situazione preesistente

Il sistema di telecomunicazioni de Il Guelfo Bianco, era gestito e organizzato in modo piuttosto complesso e andava semplificato e adeguato alle nuove tecnologie.

L’architettura complessiva prevedeva linee telefoniche analogiche, 2 connessioni internet HDSL 4 MB affasciate. Si trattava di una soluzione non più in linea con le esigenze di connettività di una struttura alberghiera moderna ed oltretutto, era estremamente dispendiosa.

La rete WiFi, complessivamente, non poteva sostenere il traffico di tutti i clienti e dello staff, qualora fossero stati presenti contemporaneamente in rete. Questo era naturalmente causa di malumori da parte della clientela e di qualche fastidioso disservizio.

Era utilizzato anche un vecchio impianto analogico di videosorveglianza, non perfettamente funzionante, con una risoluzione video molto bassa, persino inadatta allo scopo.

 

 

Gli obiettivi e la strategia

L’obiettivo generale era quello di aggiornare l’architettura delle telecomunicazioni della struttura per portarle al passo con i tempi ma anche, semplicemente,  di fornire un servizio adeguato a clienti e alle attività di gestione dell’albergo.

Un altro obiettivo era di aggiornare e digitalizzare la struttura senza stravolgere la vita e gli impianti già presenti, con il minimo fastidio possibile, con il massimo dei risultati.

 

Le soluzioni

Come primo intervento, sono state sostituite le linee tradizionali voci con le più moderne linee Voip, senza che questo abbia modificato le abitudini e il lavoro degli operatori interni all’albergo. Per il centralino, è stato mantenuto il precedente Ericsson, ma oggetto di un aggiornamento e della manutenzione dei tecnici GlobalNet.

Le linee internet sono state sostituite completamente con una nuova connessione dedicata FTTH (Fiber To The Home) con BMG simmetrica garantita al 99%, in grado di soddisfare ogni modalità d’uso da parte dei clienti. Per lo staff, gli uffici amministrativi sono stati dotati di una connessione ADSL 20M per una completa autonomia di lavoro.

Il nuovo impianto internet, nel suo complesso, è gestito costantemente dai tecnici Global Net da remoto, via cloud, che verificano in tempo reale ogni eventuali criticità e sono pronti a intervenire per ogni segnalazione di malfunzionamento. L’impianto è stato fornito con la formula del noleggio e il servizio di manutenzione è integralmente compreso.

Il servizio di videosorveglianza è stato ammodernato utilizzando il precedente cablaggio ma con telecamere ad alta risoluzione, oltre 10 volte superiore alle precedenti, e un nuovo impianto Turno HD di Hikvision. È stato anche messo in perfetta legalità l’impianto, con l’autorizzazione regolarmente concessa dalla Direzione Territoriale del Lavoro di Firenze.

 

I risultati

Pochi interventi di digitalizzazione, molto mirati e precisi, per ottimizzare l’esistente e incrementare la qualità del lavoro, l’erogazione dei servizi e, soprattutto, la soddisfazione dei clienti.

In breve, la nuova architettura delle telecomunicazioni di Global Net costruita per l’hotel Il Guelfo Bianco ha migliorato l’operatività e, conseguentemente, le opportunità di accrescere la produttività aziendale.

Questo risultato è stato ottenuto su più fronti, con:

  • miglioramento della qualità del lavoro
  • miglioramento della qualità dei servizi resi alla clientela
  • miglioramento della sicurezza

Senza contare che, tutto compreso e nonostante servizi ben maggiori, il canone mensile per l’utilizzo della rete e della telefonia è risultato più basso rispetto al canone con i precedenti operatori di telefonia.

 

Recommended Posts