Aumenti inattesi in bolletta?
Quante volte è vi è capitato di trovare una fattura improvvisamente aumentata a fronte di abitudini di utilizzo del servizio apparentemente immutate? Ultimamente, sempre più spesso.
La stragrande maggioranza delle imprese non può fare a meno della connessione all’energia elettrica e l’acqua, ma anche i servizi di telecomunicazioni sono diventati essenziali e fondamentali per lo svolgimento delle attività: telefonia fissa, mobile e altri servizi del mondo TLC rientrano normalmente nelle spese business; ma, inspiegabilmente, le bollette aumentano da un mese all’altro.
Gli aumenti in fattura possono derivare da qualche telefonata in più a numeri a tariffazione speciale, un viaggio all’estero e conseguente roaming, l’aggiunta di qualche prodotto o servizio. In questi casi, basta controllare il dettaglio traffico per togliersi tutti i dubbi.
Se nessuno di questi casi è il vostro, allora l’aumento dei canoni dipende da modifiche al contratto, dette rimodulazioni unilaterali. Sono legali e il vostro gestore telefonico può cambiare le condizioni contrattuali in qualsiasi momento purché ne dia adeguata e trasparente comunicazione al cliente, tutelandone i diritti.
Cosa fare contro gli aumenti?
Detto questo, scopriamo come difendersi da queste spiacevoli sorprese.
– leggere attentamente le CGC (Condizioni Generali di Contratto) prima di firmare. Verificare che siano in linea con quanto comunicato nell’offerta dal vostro agente
– conservare sempre una copia delle CGC per avere riscontro in futuro in caso di dubbio
– fare attenzione alle offerte a prezzo stracciato; non possono durare per sempre e, sicuramente, da qualche parte troverete che, una volta terminata la promozione, il prezzo tornerà come in origine se non oltre
-fare attenzione alle comunicazioni del vostro operatore; le modifiche unilaterali sono notificate via email o si trovano fra gli avvisi all’interno della fattura
–affidarsi a un operatore unico per tutti i servizi di telecomunicazione; così sarà più facile effettuare verifiche, dato che tutti i servizi sono riuniti in un’unica fattura
La maggior parte degli operatori TELCO effettua azioni di rimodulazione unilaterale ma non GlobalNet.
Ad oggi, i nostri servizi non sono mai stati oggetti di rimodulazioni unilaterali. Se non volete veder aumentare unilateralmente il vostro tasso di stress, scoprite le proposte GlobalNet.