Modifiche unilaterali ai contratti di telefonia?

Consigli utili

Aumenti inattesi in bolletta?

Quante volte è vi è capitato di trovare una fattura improvvisamente aumentata a fronte di abitudini di utilizzo del servizio apparentemente immutate? Ultimamente, sempre più spesso. 

La stragrande maggioranza delle imprese non può fare a meno della connessione all’energia elettrica e l’acqua, ma anche i servizi di telecomunicazioni sono diventati essenziali e fondamentali per lo svolgimento delle attività: telefonia fissa, mobile e altri servizi del mondo TLC rientrano normalmente nelle spese business; ma, inspiegabilmente, le bollette aumentano da un mese all’altro.

Gli aumenti in fattura possono derivare da qualche telefonata in più a numeri a tariffazione speciale, un viaggio all’estero e conseguente roaming, l’aggiunta di qualche prodotto o servizio. In questi casi, basta controllare il dettaglio traffico per togliersi tutti i dubbi.

Se nessuno di questi casi è il vostro, allora l’aumento dei canoni dipende da modifiche al contratto, dette rimodulazioni unilaterali. Sono legali e il vostro gestore telefonico può cambiare le condizioni contrattuali in qualsiasi momento purché ne dia adeguata e trasparente comunicazione al cliente, tutelandone i diritti.

Cosa fare contro gli aumenti?

Detto questo, scopriamo come difendersi da queste spiacevoli sorprese.

leggere attentamente le CGC (Condizioni Generali di Contratto) prima di firmare. Verificare che siano in linea con quanto comunicato nell’offerta dal vostro agente

conservare sempre una copia delle CGC per avere riscontro in futuro in caso di dubbio

fare attenzione alle offerte a prezzo stracciato; non possono durare per sempre e, sicuramente, da qualche parte troverete che, una volta terminata la promozione, il prezzo tornerà come in origine se non oltre 

-fare attenzione alle comunicazioni del vostro operatore; le modifiche unilaterali sono notificate via email o si trovano fra gli avvisi all’interno della fattura

affidarsi a un operatore unico per tutti i servizi di telecomunicazione; così sarà più facile effettuare verifiche, dato che tutti i servizi sono riuniti in un’unica fattura

La maggior parte degli operatori TELCO effettua azioni di rimodulazione unilaterale ma non GlobalNet.

Ad oggi, i nostri servizi non sono mai stati oggetti di rimodulazioni unilaterali. Se non volete veder aumentare unilateralmente il vostro tasso di stress, scoprite le proposte GlobalNet.

Condividi sui social:

Altri articoli

Scopri i nostri servizi