GlobalNet e la Digital Vision
Una filosofia di lavoro efficace e lungimirante per affrontare le sfide del futuro
Intervista ad Alessio Angioli, CEO di GlobalNet Italia, un’impresa nata nel 2008 con sedi principali a Firenze, Livorno, Imola, con oltre 50 dipendenti diretti; è main player di un network di oltre 80 partner, aziende e professionisti specializzati del settore Information Technology, che è presente in tutta Italia, ed è tuttora in piena crescita, legata ad un ambito dove l’evoluzione è quasi quotidiana.
Cos’è la Digital Vision?
Si tratta di un metodo scelto da GlobalNet per promuove la digitalizzazione delle aziende a tutti i livelli, comprese le PMI, con reti di telecomunicazioni efficienti, servizi e hardware, per ottimizzare costi, performance, sicurezza. Con ogni cliente, GlobalNet opera in modo personalizzato con consulenze e supporto tecnico, direttamente o con i propri partner.
Si tratta di un metodo applicativo di lavoro?
Più che uno schema tecnico rigido, si tratta di un’ambiziosa filosofia di approccio che unisce crescita sostenibile, innovazione e benessere sociale attraverso la Trasformazione Digitale. Una rivoluzione tecnologica strutturale che permetterà di raggiungere obiettivi concreti, con cambiamenti significativi sia nel settore pubblico sia privato.
Quali sono i valori della Digital Vision di GlobalNet?
È un percorso in sintonia con le finalità dell’Europa, che si propone di raggiungere, tra le altre cose, un’economia più sostenibile, la riduzione delle disuguaglianze e la creazione di un’infrastruttura digitale all’avanguardia. La Trasformazione Digitale è intesa come uno strumento concreto per rispondere alle sfide globali e locali. Ma non si tratta di solo un progresso tecnologico: è un cambiamento culturale, economico e sociale.
Quali sono i vantaggi per la comunità?
L’adozione diffusa delle tecnologie digitali porterà ad un aumento della produttività, opportunità di lavoro, nuove forme di interazione sociale e una qualità della vita migliorata. Una Vision che mira a creare un ambiente in cui la tecnologia supporta anche la sostenibilità e l’inclusività.
Quali sono i vantaggi per le imprese?
Maggiori e più stabili connessioni, migliori scambi di informazioni con clienti, partner e fornitori, analisi e trattamento coerente anche di Big Data grazie alle AI, infrastrutture commerciali sempre più funzionali, integrazioni di sistemi e Internet of Things, cybersecurity. E tutto a investimenti scalabili e proporzionali alle proprie dimensioni e, soprattutto, flessibili in modo da accogliere al meglio tutte le novità che domani ci aspettano.
Cosa ci aspetta nel futuro, in sintesi?
Non sappiamo nel dettaglio quale sarà il futuro della tecnologia nelle imprese e molte cose che sembrano sorprendenti, come la AI, nel settore delle TLC sono già una realtà. Quello che sappiamo per certo è che è fondamentale prepararsi al cambiamento per scoprire, attraverso una Digital Vision attenta, quali sono e quali saranno le migliori opportunità di crescita che si prospettano all’orizzonte