Walkie-Talkie: comunicazione diretta e affidabile, anche in caso di emergenza

Articoli

Vi ricordate i Walkie Talkie? Sicuramente ci avete giocato da bambini e qualcuno di voi potrebbe averli anche usati a livello amatoriale. Ma le loro potenzialità sono tutt’altro che ludiche: un utilizzo professionale è sempre attuale e la loro affidabilità è altissima. Le radio ricetrasmittenti bidirezionali portatili sono estremamente utili in diversi ambiti, dovunque sia necessaria una completa mobilità. In qualche caso, sono strumenti ad alte prestazioni e adottati in aziende molto grandi e con numerosi dipendenti, come al chiuso nei grandi centri di distribuzione (Amazon o le GDO) e ospedali, o in spazi aperti dove tutto è in movimento, come cantieri edili, imprese agricole, o persino in tutte quelle condizioni dove restare in contatto diretto con le persone non è solo comodo e veloce, ma rappresenta un salva vita, come le radio ricetrasmittenti delle forze dell’ordine, della protezione civile, dei vigili del fuoco e altri ancora.

 I Walkie-Talkie sono immediatamente operativi e la portata può essere estesa mediante un ripetitore. Negli anni sono diventati strumenti digitali (DMR), con caratteristiche che consentono di utilizzare due gruppi di conversazione per frequenza, con GPS integrato, possibilità di invio messaggi di testo, ricevitori di allarme, collegamenti a macchinari o altre funzioni ancora. Possono essere utilizzati con licenza, su frequenze esclusive e dedicate, o senza licenza, su frequenze accessibili a tutti.

Sono infiniti gli ambienti e i luoghi di lavoro  dove la sicurezza sul lavoro dipende anche da comunicazioni efficaci e dove i Walkie-Talkie sono alleati perfetti.

DMR MOTOTRBO è un sistema di comunicazione evoluto, derivato dai Walkie-Talkie, che aggiunge la connessione internet per ampliare la copertura, ed è raggiungibile anche da zone geograficamente diverse o, nella stessa area, senza l’utilizzo di dispositivi aggiuntivi, con performance elevate, alta efficienza e completa scalabilità.

Se hai molti dipendenti, che lavorano in luoghi dove il rischio di perdersi o farsi del male è alto, restare in contatto è di vitale importanza. Oppure se si lavora in ambienti rumorosi o silenziosi e si necessita di scambio dati in tempo reale, anche in formato diverso dall’audio, siamo in grado di fornirti il dispositivo giusto per connettere il tuo team e gestire l’intera operazione, mantenendo regolare l’attività senza intoppi.

Se ti abbiamo incuriosito ma, soprattutto, se vuoi rendere la tua azienda più efficiente e tutelare i tuoi dipendenti da possibili incidenti del lavoro chiama Globalnet o richiedi una consulenza gratuita sul prodotto che fa al caso tuo.

Condividi sui social:

Altri articoli

Scopri i nostri servizi