Case Study “Hotel Donatello”

Case Study

Il nostro cliente

L’hotel Donatello, a 5 km dal casello autostradale di Imola e a 2 km dall’ingresso principale del famoso autodromo, si trova in quartiere ricco di verde e tranquillità. Una posizione molto comoda per raggiungere facilmente tutti i importanti punti di attrazione per il settore business come le principali aziende di Imola e la Fiera di Bologna, grazie anche a navette dedicate.

Le condizioni preesistenti

La struttura è dotata di molti servizi per i clienti in viaggio di affari, in genere molto preparati e molto esigenti in fatto di aggiornamento tecnologico. In particolare, l’hotel dispone di sale riunioni e spazi congressuali, che possono ospitare fino a 300 persone, oltre che a strutture come il centro fitness all’interno dell’albergo

La dotazione presente nelle telecomunicazioni, sebbene di buona qualità, risaliva ai primi anni del 2000 ed era insufficiente per le aspettative della clientela, con una connessione FTTH dalla velocità di 10/10Mb e con un vecchio (ma glorioso) Fortinet 60c. La copertura wi-fi era molto scarsa in diverse aree della struttura.

Anche il centralino telefonico non era troppo vecchio, ma certamente inadeguato alle esigenze di un grande albergo, con un centralino voip interfacciato a 3 linee isdn con un patton isdn, e relativi gateway voip per telefoni analogici delle camere, oltre ad alcuni telefoni ip alla reception, con alcuni problemi nelle sveglie alle camere e nelle sveglie di gruppo.

Dopo essersi rivolti alla concorrenza, per migliorare le loro prestazioni, hanno invece dovuto cercare presto un nuovo partner tecnologico che avesse un’assistenza clienti migliore. Come noi di GlobalNet e il nostro partner in Emilia-Romagna, Inetiqa.

Il nostro intervento

Fra il 2019 e il 2020, abbiamo prima di tutto messo una nuova marcia, con una connettività FTTH 300/300 Mb, con software e apparati di gestione di profilo superiore, compresa l’infrastruttura server a cura Inetiqa. I sistemi di sicurezza sono stati completamente ammodernati, con la sostituzione del firewall Fortinet, nella versione 60e.

Gli impianti wi-fi sono stati sostituiti quasi completamente, con uno specifico controller di gestione, per differenziare il servizio reso ai diversi clienti, e con una completa copertura. Una banda molto vasta, una velocità all’avanguardia, prestazioni elevatissime. Praticamente il top di gamma.

È stato installato un nuovo centralino, mantenendo i gateway Voip del cliente, cosa che ha permesso di contenere sensibilmente la spesa; i numeri ISDN sono stata portati sui canali Voip, introducendo un altro punto di notevole risparmio rispetto alle bollette del vecchio operatore telefonico.

I risultati

I responsabili dell’hotel Donatello non hanno potuto fare a meno di notare il sensibile cambiamento nella qualità del servizio e nel riscontro preciso con la soddisfazione della clientela. Non ultimo, hanno apprezzato anche il modo di porsi costruttivo e competente dei nostri tecnici.
Ma non è finita: le cose sono in continua evoluzione e stiamo allestendo una sistema di telecomunicazioni ad alte prestazioni anche per le strutture decentrare, i piccoli residence collegati, dove saranno presenti servizi di connettività FTTH e impianto wi-fi di eccellenza, per banda, velocità e personalizzazione.

Condividi sui social:

Altri articoli

Scopri i nostri servizi