Ormai, quando si soggiorna in Hotel o si prenota al ristorante, uno dei servizi più richiesti è l’accesso ad internet. Viene percepito come normale e ci si aspetta di trovarlo perfettamente funzionante. Gli ospiti, soprattutto nelle strutture ricettive, esigono la possibilità di connettersi in ogni momento, in qualsiasi parte del complesso si trovino, utilizzando anche più dispositivi personali. Le prestazioni della rete WiFi rappresentano un asset sul quale viene valutata la qualità dell’azienda: una “reputation” negativa, basata su feedback relativi ad un pessimo servizio, contribuisce concretamente alla salvezza o al fallimento di una impresa nel settore HoReCa.
Un impianto di connessioni efficiente garantisce un servizio ottimo, con una copertura di segnale estesa e ad una velocità che consenta una navigazione fluida per molti utenti. I due fattori che costituiscono ottima rete WiFi dipendono dalla qualità dell’hardware e dalla adeguata disposizione e configurazione degli apparati di diffusione.
I passi da percorrere per fornire un servizio eccellente ai propri clienti sono:
–valutare le aree da coprire (interno/esterno, disponibilità di prese di corrente, possibilità di portare cavi, etc.)
–scegliere i giusti apparati di trasmissione da installare
–disporre le apparecchiature nei punti strategici
Sembra facile, ma serve una specifica competenza a riguardo. Affidatevi ad esperti del settore come i progettisti e i tecnici di GlobalNet Italia per la sistemazione corretta degli apparati, per risolvere una volta per tutte il problema delle connessioni, senza dover “mettere le mani più volte” in interventi migliorativi, spendendo oltretutto molti più soldi.