Case Study “Poderi Arcangelo”

Case Study

La struttura

L’agriturismo Poderi Arcangelo è situato nella terra del Chianti, a metà strada tra Siena e Firenze. La sua posizione è strategica per chi è alla ricerca di un soggiorno per visitare le città d’arte della Toscana, passando attraverso le colline e i casolari che riportano ad un tempo passato, a quando il ritmo della vita era in armonia con quello della natura.

Poderi Arcangelo è un complesso di tre casali situati in una collina di fronte a San Gimignano, immersi in 25 ettari di vigneti e uliveti, che fanno parte della stessa azienda agricola Poderi Arcangelo, produttrice di vino biologico e olio extravergine biologico.

La struttura principale è un antico casale di fine ‘800, in cima alla collina, dove si trova la reception, il ristorante e 19 stanze, compreso l’antico fienile ristrutturato in bio-edilizia, con bellissima piscina infinity a bordo sfioro con vista. Scendendo per la collina, si trovano due casali, a circa 500 metri dal casale principale, uno diviso in appartamenti, l’altro con camere e appartamenti, ciascuno con la propria piscina panoramica con vista sulla campagna circostante, parcheggio e Wi-Fi gratuito.

Gli interventi di GlobalNet

Dai primi anni 2000, l’intera struttura è seguita da GlobalNet per i servizi di telecomunicazioni: si tratta quindi di un cliente storico. Nel corso degli anni, GlobalNet ha fatto la manutenzione e l’assistenza sul centralino telefonico di loro proprietà, sostituito poi nel 2014 da un centralino di nuova generazione, e sono stati installati telefoni nelle sale e nelle camere.

Ad oggi, la zona, tranquilla e isolata, non è coperta da internet con connessione via cavo. Per questo, dal 2018 è stato individuato il luogo dove posizionare la connessione radio nel fienile: si tratta di una scelta ottimale perché intercetta al meglio il segnale radio e permette, attraverso Access Point, di coprire al meglio tutta l’area dei Poderi.

Nella struttura principale, in una stanza apposita, è stato posizionato l’armadio rack per raccogliere gli hardware. Recentemente, sono stati installati e configurati 9 Access Point di tecnologia avanzata, posizionati al piano dove sono le camere, per offrire agli ospiti le massime prestazioni e le migliori esperienze di connessione, grazie ad una velocità Wi-Fi fino a 300 Mbps in 2.4 GHz e 867 Mbps in 5 GHz: sono prestazioni perfette per garantire la migliore copertura wireless in tutti gli ambienti e, per questo, ideali per il settore dell’hospitality.

Il futuro

Poderi Arcangelo è un luogo dove si sperimenta il futuro delle comunicazioni dedicate all’ospitalità e sono in cantiere nuovi progetti, molto originali: l’azienda sta allargando il ventaglio delle proposte di hospitaly che, per il momento, non possiamo svelare, ma le scoprirete non appena tutto sarà a regime. Noi di GlobalNet, come fornitori, ci stiamo già impegnando per continuare a garantire l’eccellenza del servizio di telecomunicazioni.

Condividi sui social:

Altri articoli

Scopri i nostri servizi