Fino a poco tempo fa la rete Wi-Fi per i clienti di una struttura turistica era vista esclusivamente come un servizio accessorio, giusto per farsi notare nel mucchio delle offerte. Attualmente, invece, sono stati compresi i vantaggi connessi al Wi-Fi, che permette di sfruttare i social e le varie piattaforme del settore dell’hospitality.
Il Social Wi-Fi è una piccola rivoluzione nella comunicazione tra la struttura e l’ospite, ed è un sistema ottimo per comunicare, informare, recensire, condividere, brandizzando e rafforzare l’immagine della struttura ricettiva.
I vantaggi sono per entrambe le parti:
Per l’ospite: che può loggarsi semplicemente accedendo, con uno dei propri social network, alla rete Wi-Fi della struttura, senza user e password, potendo anche comunicare in diretta con l’albergatore per eventuali richieste o per la soluzione di problemi. Ma, soprattutto, può trovare informazioni su attività culturali o di svago – con la possibilità di effettuare recensioni – con informazioni che arrivano direttamente all’ospite, senza che questi debba ricercarle.
Per la struttura ricettiva: che può ricevere feedback in tempo reale, anche per intervenire in caso di lamentele, misurare la soddisfazione del cliente, attivare funzioni di attività promozionale in modo semplice ed efficace, e contribuire a migliorare la reputazione online.
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