Il People Counting, o Sistema di Contapersone, è una tipologia di controllo che monitora il traffico dei clienti in entrata e in uscita da una struttura, permettendo di elaborare statistiche utili a definire giorni e orari di maggior afflusso in maniera molto precisa.
Come funziona il People Counter?
Le modalità spaziano dal conteggio attraverso i clicker manuali o automatici, dai tracker wi-fi ai sistemi video che utilizzano l’IA.
Quali sono le caratteristiche del People Counter?
In alcuni casi, richiesti dalle disposizioni ministeriali, consentono di essere automaticamente in regola con la normativa sui limiti di affluenza negli spazi.
Il sistema fornisce dati precisi, soprattutto attraverso i sistemi automatici che sono anche in grado di distinguere gli esseri umani da oggetti inanimati. Inoltre, grazie agli algoritmi di Deep Learning, i metodi di rilevazione possono essere costantemente migliorati con nuovi set di dati per consentire un conteggio più preciso.
In quali settori è richiesto il People Counter?
Dai negozi al dettaglio, che possono analizzare le metriche e ottimizzare le strategie pubblicitarie, fino alla GDO, dove possono organizzare la presenza del personale e l’apertura preventiva delle casse. Ed è un sistema fondamentale di verifica, controllo e sicurezza per musei, aeroporti, stazioni, ospedali, fiere.
I vantaggi del People Counter?
- Ottimizzare la pianificazione del personale: le informazioni aumentano la precisione sul numero di dipendenti da attivare durante i periodi di maggiore affluenza e di ridurre il personale durante i momenti più tranquilli; tutto a vantaggio dell’efficienza operativa.
- Valutare i costi operativi: le statistiche sul flusso di visitatori in ogni negozio determinano quali punti vendita hanno un’efficienza ottimale, aumentando così la base di valutazione per il pagamento dell’affitto e altre spese.
- Misurare il ROI delle attività di marketing: i dati raccolti possono permettere di elaborare attività di marketing strategiche per attirare i clienti.
Contattateci per un consulto gratuito anche con i nostri esperti di sicurezza e videosorveglianza.