Case Study “IngeniArs”

Case Study

Il nostro cliente

IngeniArs è un’azienda specializzata nella progettazione, sviluppo e commercializzazione di sistemi elettronici e informatici e di servizi innovativi ad elevato contenuto tecnologico nei settori innovativi aerospazio, telemedicina, intelligenza artificiale e sicurezza informatica.

Si tratta di una realtà imprenditoriale di Pisa, nata nel 2014 come start-up innovativa e spin-off dell’Università di Pisa ed è attiva su tutto il territorio toscano.

L’elevata professionalità e specializzazione nei settori di riferimento ha portato l’azienda ad entrare a far parte di numerosi progetti con importanti realtà nazionali e internazionali, tra cui le Agenzie Spaziali Europea e Italiana. È azienda certificata ISO 9001:2015 e ISO 13485:2016. Vanta infine partnership con Xilinx e Microchip, due dei più importanti produttori di chip e schede elettroniche presenti sul panorama mondiale.

Attualmente, il personale dedicato conta 23 professionisti altamente qualificati, di cui quasi la metà con Dottorato di Ricerca presso l’Università di Pisa. IngeniArs volge da sempre un’attenzione particolare verso i propri collaboratori: sono adottate, già prima del periodo pandemico, politiche di lavoro da remoto per facilitare il rapporto tra lavoro e vita privata. L’azienda GlobalNet ha sicuramente fornito un supporto prezioso in questo senso.

Il 28 maggio 2024, IngeniArs ha compiuto i suoi primi 10 anni di attività. È stato un traguardo molto importante, frutto di impegno e dedizione, coronato dall’inaugurazione della nuova sede aziendale, avvenuta il 28 maggio stesso, alla quale hanno partecipato, tra gli altri, anche alcuni esponenti dell’Università di Pisa. La Nazione, PisaNews, UnipiNews e molte altre testate hanno parlato dell’azienda e della commemorazione di questo importante risultato.

Il nostro intervento

Nel 2023, abbiamo iniziato col fornire al cliente un pacchetto di telefonia fissa in Voip, il nostro servizio Global Unico, con un’apparecchiatura tecnologica di alta affidabilità che permette di veicolare telefonate e navigare su Internet su una connessione in Fibra Ottica da 2,5 GB e un Backup LTE che entrerà in funzione in caso di guasto della connessione principale. Precedentemente il cliente aveva una connessione in rame, insufficiente per le prestazioni necessarie all’azienda, e un backup LTE.

Sempre nel 2023, abbiamo sostituito il centralino telefonico con uno nuovo in cloud, permettendo a tutti di effettuare e ricevere chiamate ovunque ci si trovi. Si tratta di una soluzione perfetta per operare anche su scala internazionale, che permettere ai dipendenti di lavorare da casa in smartworking evoluto. Inoltre, abbiamo sostituito gli switch di rete con tipologia di nuova generazione in grado di garantire performance di switching intelligente verso i dispositivi interessati.

È stato installato un nuovo server in affiancamento ai loro già presenti, perché non riuscivano più a sostenere l’incremento nel carico di lavoro. È stato installato anche un software specifico per il tracciamento dei server capace di monitorare le risorse, la disponibilità, le performance e le funzionalità delle infrastrutture di IT. Per quanto riguarda il materiale Office, è stato fornito Notebook, oltre che un pacchetto di assistenza tecnica informatica ad hoc.

Nel 2024, per garantire una maggior sicurezza informatica, abbiamo sostituito il Firewall precedente, ormai datato e inaffidabile, con un software di nuova generazione basato sulla rilevazione delle minacce attraverso AI, in grado di rendere sicuro l’ambiente interno, ma anche i collegamenti da remoto.

Condividi sui social:

Altri articoli

Scopri i nostri servizi