- Febbraio 2020, contro Amazon Web Services (AWS), con 2,3 Tbps
- Settembre 2017, contro i servizi di Google, con 2,54 Tbps
- Novembre 2021, contro Azure, il più intenso attacco Ddos registrato, con 3,47 Tbps
Un attacco DoS è progettato per sovraccaricare le risorse di un sistema fino al punto in cui non sia più in grado di rispondere a richieste di servizio legittime. Con un attacco DoS, il sito preso di mira viene inondato di richieste illegittime. Poiché il sito deve rispondere a ogni richiesta, le sue risorse vengono consumate in fretta. Ciò impedisce al sito di servire gli utenti come di consueto, e spesso comporta l’arresto completo del sito.
Un attacco DDoS si comporta in modo simile, in quanto cerca anche di scaricare le risorse di un sistema. Un attacco DDoS viene iniziato da una vasta gamma di computer host infettati dai malware controllati dall’aggressore. Questi attacchi vengono definiti “denial of service” perché il sito della vittima non è in grado di fornire servizi a coloro che desiderano accedervi.
Gli attacchi DoS e DDoS sono diversi da altri tipi di cyber attacchi, che consentono all’hacker di ottenere l’accesso a un sistema o di ampliare l’accesso che ha attualmente: con gli attacchi di rete DoS e DDoS, l’obiettivo è semplicemente interrompere l’efficacia del servizio del target. Se, l’aggressore viene assunto da un concorrente aziendale, quest’ultimo potrebbe trarre vantaggio finanziario dal suo operato.
Se un attacco DoS o DDoS va a buon fine, il sistema spesso deve essere messo offline, il che significa renderlo vulnerabile ad altri tipi di attacchi.
La Cybersecurity di GlobalNet
Il modo più efficace e sicuro per prevenire gli attacchi DoS è utilizzare un firewall di ultima generazione (NGFW) in quanto integra funzioni di rilevamento delle intrusioni (IDS/IPS), monitoraggio del comportamento e capacità di ispezione approfondita dei pacchetti. In breve, verifica e rileva che le richieste inviate al sito siano legittime. Le richieste truffaldine vengono eliminate e il normale traffico può scorrere senza interruzioni.