La digitalizzazione bancaria per le PMI italiane: con Qonto, aumenta il business

News

Nel 2020, il 95% delle imprese italiane sostiene di utilizzare strumenti e servizi digitali da prima della pandemia. Le imprese ritengono di avere un alto livello di digitalizzazione che, in alcuni casi, rispecchia veramente la loro condizione aziendale, mentre in altri casi la percezione di digitalizzazione risulta troppo alta rispetto alla realtà. Probabilmente, la verità sta nel mezzo: le aziende giovani e aperte nei confronti dell’innovazione hanno sempre creduto e investito nella digitalizzazione. Altre aziende invece sono state spinte solo dalla pandemia ad accelerare questo processo e non sempre in modo efficace.

Circa il 50% delle imprese afferma di aver destinato oltre il 30% del budget alla digitalizzazione, mentre il 40% ha dichiarato di averne destinato più del 10%. Per il 2021 è previsto un ulteriore aumento del processo di digitalizzazione, in favore dell’incremento della produttività aziendale e della maggiore competitività.

Quali sono i servizi che offrono i maggiori vantaggi? I servizi bancari, che possono essere completamente dematerializzati, come quelli di Qonto, una banca francese che offre un servizio finanziario totalmente digitale e rivolto a PMI e professionisti.

Un servizio specificamente rivolto ad aziende che hanno spostato online la loro attività, sfruttando le piattaforme e-commerce oppure hanno adottato servizi di marketing online, per affrontare la crisi causata dalla pandemia. Queste imprese stanno già accumulando vantaggio competitivo rispetto ad altre più restie nei confronti della digitalizzazione, circa il 38%, che vanno verso una perdita dei ricavi del 25%.

L’anno di pandemia ha aumentato l’utilizzo di strumenti digitali, a partire dalle videoconferenze, incentivati dalla facilità d’uso e dal risparmio di tempo e denaro. Un segno ben visibili di questo trend è il deciso aumento di aperture di conti business online, transazioni via web, utilizzo di carte di credito e di nuovi strumenti come le carte virtuali. Per questo, servono partner all’altezza.

Qonto è pronta perché è nata digitale: cresciuta notevolmente dal 2017, anno di fondazione, utilizza servizi elaborati specificamente per la tua PMI o il tuo studio professionale. Rivolgiti a GlobalNet e scopri come digitalizzare la tua azienda; anche dal punto di vista finanziario.

Condividi sui social:

Altri articoli

Scopri i nostri servizi