Sovranità Digitale

Articoli

Il futuro dell’economia Mondiale? Dipende dai dati

La digitalizzazione ha portato nuovi cambiamenti sia in ambito privato sia in ambito imprenditoriale.

Oggi, qualunque azione svolgiamo, produciamo dati e li condividiamo tra dispositivi, aziende e organizzazioni, come lo Stato. Questo comporta un aumento dei rischi di violazione dei dati per cui è diventato necessario migliorarne la protezione. È già un tema fondamentale quello della sovranità digitale, dove imprese e governi vorranno e dovranno mantenere il controllo dei propri dati.

Una nuova consapevolezza e sensibilità nei confronti della digitalizzazione, sta creando una certa preoccupazione e i governi stanno discutendo se e come tenere nel proprio territorio i dati; allo stesso modo, le imprese e cittadini vogliono che i loro dati siano al sicuro e non finiscano in mani sbagliate.

Trent’anni fa la gestione dei dati era più semplice, perché erano tenuti in azienda o in archivi e computer stanziali e centralizzati. Ma, per restare produttivi e ben serviti, tutti ci affidiamo oggi ad app, software e piattaforme condivise, dove i dati sono gestiti ovunque in “cloud”, senza una collocazione precisa sul territorio, con tutti i rischi che comportano e tutte le regole su chi può accedervi e per quale scopo.

La proprietà, la collocazione, la conservazione e la protezione di questi dati rappresentano esattamente la Sovranità Digitale (che tutti vogliono!), ma le esigenze del mercato globale implicano chiaramente lo scambio e l’archiviazione dei dati con altri paesi e con altri soggetti. Non è facile trovare un giusto equilibrio, soprattutto quando si parla di responsabilità.

Quali sono le azioni che devono attuare le aziende?

Le aziende devono tener appunto conto di questa responsabilità, per essere presenti e interattivi sul mondo del mercato, ma anche per ridurre al minimo le probabilità d’incidente cyber. Un attacco informatico non blocca soltanto il lavoro per giorni, mandando in perdita l’azienda, ma riduce la reputazione e la fiducia nell’azienda viene meno.

Per le imprese, la soluzione migliore è scegliere un service provider affidabile come GlobalNet Italia, che offra la giusta struttura e sicurezza necessarie per rendere i dati sempre accessibili, localizzati e protetti. Noi di GlobalNet Italia gestiamo tutte le operazioni anche quelle di rispetto e mantenimento delle normative GDPR, nonché le procedure da attuare per evitare attacchi cyber, e se gli hacker riescono nel loro intento, gestiamo le operazioni di mitigazione del danno e recupero dati.

Condividi sui social:

Altri articoli

Scopri i nostri servizi