Case Study “La Ménagère”

Case Study

Il nostro cliente

La Ménagère è un concept-restaurant nato a Firenze, che unisce ristorazione, mixology, design, musica e arte floreale in un ambiente dallo stile industrial-chic. Situato in via de’ Ginori 8/R, il locale si estende su oltre 1.500 m² distribuiti su tre piani, offrendo spazi come ristorante, bistrot, cocktail bar, caffetteria, fioreria, libreria e boutique di design.

Nel 2024, La Ménagère ha inaugurato una nuova sede a Roma, in via Mario de’ Fiori 98, negli spazi che ospitavano lo storico Gilda Club. Il locale romano, progettato dall’architetto Claudio Nardi, si sviluppa su 1.000 m² e offre un’esperienza all-day dining che include ristorante, caffetteria, cocktail bar, store e flower shop, con un design che fonde elementi storici e moderni.

Il nostro intervento

Abbiamo iniziato la collaborazione nel 2016 progettando e installando l’infrastruttura tecnologica della sede principale per poi collegare tutte le altre sedi fino ad oggi. L’obiettivo di Globalnet è di accompagnare la crescita di un brand innovativo nel settore dell’hospitality, garantendo un ecosistema digitale all’altezza del concept del locale: fluido, elegante e multifunzionale.

Il primo obiettivo è di assicurare comunicazioni affidabili interne, tra le diverse aree operative cucina, sala, amministrazione, magazzino, e le comunicazioni esterne, tra le sedi, grazie a un sistema telefonico centralizzato, accessibile anche da remoto e capace di adattarsi alla dinamicità del personale.

Allo stesso tempo, è stato fondamentale dotare ogni sede di una connettività Internet stabile e veloce, in grado di sostenere tutte le attività digitali, dai pagamenti elettronici ai sistemi di prenotazione online, dalla musica in streaming alla gestione del Wi-Fi per i clienti. Per garantire la continuità operativa, sono state implementate doppie connessioni primarie in fibra ottica e secondarie di backup in modo da evitare qualsiasi interruzione del servizio.

Altro elemento chiave è stata la realizzazione di una rete Wi-Fi intelligente, che non fosse solo funzionale alla connettività degli ospiti, ma diventasse un vero e proprio strumento di relazione e marketing. Attraverso la piattaforma HOTSPOT Wi-Fi, è stato possibile personalizzare l’accesso, automatizzare la comunicazione con i clienti e raccogliere dati utili per migliorare l’esperienza e l’interazione.

Nel contesto di spazi storici ad alta affluenza, la sicurezza fisica e digitale ha assunto un ruolo centrale: firewall di nuova generazione, videosorveglianza, allarmi e sistemi antintrusione sono stati installati per proteggere sia le persone che le informazioni.

Infine, l’intervento ha incluso l’implementazione di sistemi per il controllo e l’automazione degli accessi, con citofonia audio-video e soluzioni che consentono una gestione selettiva degli ingressi in aree riservate, migliorando al contempo l’efficienza operativa e la sicurezza.

I risultati ottenuti

Il progetto ha permesso di rispondere ad una necessità chiara: portare innovazione tecnologica essenziale, ma invisibile e non invasiva in ambienti dove tutto dall’arredo al servizio è curato nei minimi dettagli, senza mai compromettere estetica, funzionalità e identità.

Un risultato raggiunto con eleganza e gusto!

 

Dettaglio delle soluzioni integrate

La Ménagère Firenze

Nella venue:

  • Cablaggio strutturato:
    Rete fisica ordinata e performante che connette tutti i dispositivi aziendali (registratori di cassa, stampanti, PC, Wi-Fi, centralino, TVCC ).
    Stabilità e velocità garantita in ogni postazione, senza interferenze.
  • Sistema Wi-Fi professionale:
    Copertura wireless progettata per garantire connettività costante in tutte le zone del locale, anche quelle ad alto afflusso o con muri spessi.
    Ospiti sempre connessi, personale operativo senza interruzioni.
  • HotSPOT WiFi:
    Soluzione intelligente per gestire l’accesso Wi-Fi degli ospiti e automatizzare la comunicazione (login semplificato, messaggi automatici, raccolta feedback, promozioni).
    Migliora l’esperienza del cliente e supporta attività di marketing personalizzato.
  • Centralino telefonico in cloud e telefonia fissa voip:
    Le linee telefoniche tradizionali sono state sostituite da tecnologia IP centralizzata su cloud, con gestione smart di chiamate interne ed esterne, prenotazioni e segreterie.
    Comunicazioni più efficienti e scalabili, anche da remoto.
  • Mailfax:
    Invio/ricezione di fax direttamente tramite email, eliminando apparecchiature obsolete.
    Digitalizzazione, ordine e semplicità amministrativa.
  • Next Generation Firewall:
    Protezione avanzata contro minacce informatiche, attacchi esterni e malware.
    Rete protetta per clienti e azienda, senza compromessi.
  • Doppia connettività Internet:
    – Fibra ottica ad alta velocità per tutti i servizi principali
    – Fibra secondaria come backup
    Nessun rischio di disservizi anche in caso di guasti.

Nelle sedi amministrative e logistiche

  • Next Generation Firewall
    Massima protezione dei dati aziendali, dei documenti sensibili e delle connessioni ai sistemi in cloud.
  • Centralino telefonico in cloud e telefonia fissa Voip
    Comunicazioni aziendali integrate con il resto delle sedi. Chiamate gestite in modo centralizzato e da remoto, con inoltri, segreterie e gruppi di lavoro.
  • Mailfax
    Velocità e precisione nelle comunicazioni documentali con fornitori e autorità.
  • Connessione principale in Fibra ottica e secondaria in rame
    Connessione stabile e ridondante per garantire il funzionamento ininterrotto di tutti i sistemi contabili e gestionali.
  • Connettività radio (FWA) e centralino in cloud presso la sede logistica
    Soluzione ideale per aree meno servite dalla fibra, mantenendo comunque una buona velocità operativa. Anche una sede decentrata è sempre interconnessa e operativa.

La Ménagère Roma

  • Citofonia, controllo accessi, TVCC e si Sistema integrato per gestire l’accesso a zone riservate (staff, magazzini, eventi).
    -Monitoraggio, maggiore sicurezza, gestione selettiva e personalizzata degli ingressi.
    Protezione completa contro intrusioni e per monitoraggio h24
  • Armadio Rack
    Il cuore pulsante. Punto centrale ordinato per ospitare apparati di rete, firewall, switch, UPS, etc.
  • Centralino telefonico in cloud e telefonia fissa
    Flusso di comunicazioni gestito in modo professionale fin dal primo giorno.
  • Doppia connettività in fibra ottica e in fibra rame
    Massima garanzia di funzionamento anche in caso di down
Condividi sui social:

Altri articoli

Scopri i nostri servizi