Il nostro cliente
La Ménagère è un concept-restaurant nato a Firenze, che unisce ristorazione, mixology, design, musica e arte floreale in un ambiente dallo stile industrial-chic. Situato in via de’ Ginori 8/R, il locale si estende su oltre 1.500 m² distribuiti su tre piani, offrendo spazi come ristorante, bistrot, cocktail bar, caffetteria, fioreria, libreria e boutique di design.
Nel 2024, La Ménagère ha inaugurato una nuova sede a Roma, in via Mario de’ Fiori 98, negli spazi che ospitavano lo storico Gilda Club. Il locale romano, progettato dall’architetto Claudio Nardi, si sviluppa su 1.000 m² e offre un’esperienza all-day dining che include ristorante, caffetteria, cocktail bar, store e flower shop, con un design che fonde elementi storici e moderni.

Il nostro intervento
Abbiamo iniziato la collaborazione nel 2016 progettando e installando l’infrastruttura tecnologica della sede principale per poi collegare tutte le altre sedi fino ad oggi. L’obiettivo di Globalnet è di accompagnare la crescita di un brand innovativo nel settore dell’hospitality, garantendo un ecosistema digitale all’altezza del concept del locale: fluido, elegante e multifunzionale.
Il primo obiettivo è di assicurare comunicazioni affidabili interne, tra le diverse aree operative cucina, sala, amministrazione, magazzino, e le comunicazioni esterne, tra le sedi, grazie a un sistema telefonico centralizzato, accessibile anche da remoto e capace di adattarsi alla dinamicità del personale.
Allo stesso tempo, è stato fondamentale dotare ogni sede di una connettività Internet stabile e veloce, in grado di sostenere tutte le attività digitali, dai pagamenti elettronici ai sistemi di prenotazione online, dalla musica in streaming alla gestione del Wi-Fi per i clienti. Per garantire la continuità operativa, sono state implementate doppie connessioni primarie in fibra ottica e secondarie di backup in modo da evitare qualsiasi interruzione del servizio.
Altro elemento chiave è stata la realizzazione di una rete Wi-Fi intelligente, che non fosse solo funzionale alla connettività degli ospiti, ma diventasse un vero e proprio strumento di relazione e marketing. Attraverso la piattaforma HOTSPOT Wi-Fi, è stato possibile personalizzare l’accesso, automatizzare la comunicazione con i clienti e raccogliere dati utili per migliorare l’esperienza e l’interazione.
Nel contesto di spazi storici ad alta affluenza, la sicurezza fisica e digitale ha assunto un ruolo centrale: firewall di nuova generazione, videosorveglianza, allarmi e sistemi antintrusione sono stati installati per proteggere sia le persone che le informazioni.
Infine, l’intervento ha incluso l’implementazione di sistemi per il controllo e l’automazione degli accessi, con citofonia audio-video e soluzioni che consentono una gestione selettiva degli ingressi in aree riservate, migliorando al contempo l’efficienza operativa e la sicurezza.

I risultati ottenuti
Il progetto ha permesso di rispondere ad una necessità chiara: portare innovazione tecnologica essenziale, ma invisibile e non invasiva in ambienti dove tutto dall’arredo al servizio è curato nei minimi dettagli, senza mai compromettere estetica, funzionalità e identità.
Un risultato raggiunto con eleganza e gusto!
Dettaglio delle soluzioni integrate
La Ménagère Firenze
Nella venue:
- Cablaggio strutturato:
Rete fisica ordinata e performante che connette tutti i dispositivi aziendali (registratori di cassa, stampanti, PC, Wi-Fi, centralino, TVCC ).
–Stabilità e velocità garantita in ogni postazione, senza interferenze. - Sistema Wi-Fi professionale:
Copertura wireless progettata per garantire connettività costante in tutte le zone del locale, anche quelle ad alto afflusso o con muri spessi.
–Ospiti sempre connessi, personale operativo senza interruzioni. - HotSPOT WiFi:
Soluzione intelligente per gestire l’accesso Wi-Fi degli ospiti e automatizzare la comunicazione (login semplificato, messaggi automatici, raccolta feedback, promozioni).
–Migliora l’esperienza del cliente e supporta attività di marketing personalizzato. - Centralino telefonico in cloud e telefonia fissa voip:
Le linee telefoniche tradizionali sono state sostituite da tecnologia IP centralizzata su cloud, con gestione smart di chiamate interne ed esterne, prenotazioni e segreterie.
–Comunicazioni più efficienti e scalabili, anche da remoto. - Mailfax:
Invio/ricezione di fax direttamente tramite email, eliminando apparecchiature obsolete.
–Digitalizzazione, ordine e semplicità amministrativa. - Next Generation Firewall:
Protezione avanzata contro minacce informatiche, attacchi esterni e malware.
–Rete protetta per clienti e azienda, senza compromessi. - Doppia connettività Internet:
– Fibra ottica ad alta velocità per tutti i servizi principali
– Fibra secondaria come backup
– Nessun rischio di disservizi anche in caso di guasti.
Nelle sedi amministrative e logistiche
- Next Generation Firewall
–Massima protezione dei dati aziendali, dei documenti sensibili e delle connessioni ai sistemi in cloud.
- Centralino telefonico in cloud e telefonia fissa Voip
– Comunicazioni aziendali integrate con il resto delle sedi. Chiamate gestite in modo centralizzato e da remoto, con inoltri, segreterie e gruppi di lavoro.
- Mailfax
–Velocità e precisione nelle comunicazioni documentali con fornitori e autorità. - Connessione principale in Fibra ottica e secondaria in rame
–Connessione stabile e ridondante per garantire il funzionamento ininterrotto di tutti i sistemi contabili e gestionali. - Connettività radio (FWA) e centralino in cloud presso la sede logistica
–Soluzione ideale per aree meno servite dalla fibra, mantenendo comunque una buona velocità operativa. Anche una sede decentrata è sempre interconnessa e operativa.
La Ménagère Roma
- Citofonia, controllo accessi, TVCC e si Sistema integrato per gestire l’accesso a zone riservate (staff, magazzini, eventi).
-Monitoraggio, maggiore sicurezza, gestione selettiva e personalizzata degli ingressi.
–Protezione completa contro intrusioni e per monitoraggio h24 - Armadio Rack
Il cuore pulsante. Punto centrale ordinato per ospitare apparati di rete, firewall, switch, UPS, etc. - Centralino telefonico in cloud e telefonia fissa
–Flusso di comunicazioni gestito in modo professionale fin dal primo giorno. - Doppia connettività in fibra ottica e in fibra rame
–Massima garanzia di funzionamento anche in caso di down