Il backup della Posta Elettronica

Consigli utili

Volete spaventare a morte un dipendente di un’azienda?  Ditegli che il suo portatile non funziona più e che l’archivio delle email non è più disponibile.

Quando gli ho chiesto se, in azienda, non avessero una routine di salvataggio della posta elettronica, mi ha guardato come fossi un marziano e mi ha confermato che non la facevano per motivi di privacy!  Quindi, un archivio importante conservato in un solo portatile che se, per qualunque motivo (guasto, danneggiamento, smarrimento o furto fisico del laptop) diventa inaccessibile, tutto è perduto. Non è una bella prospettiva.

Consiglio a tutti gli imprenditori di verificare la politica dei backup degli archivi di posta, specialmente se sono fondamentali per il lavoro e, se non esiste, di farla implementare immediatamente. Ci sono due modalità principali, per stare tranquilli: un backup di tutti gli archivi di posta negli storage interni o esterni in cloud (attenzione alla banda necessaria per farlo); oppure un sistema di posta in cloud come Office365 o Gsuite, con archivio e posta in cloud. Non dovrete più pensarci.

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