Carta e penna sono andati in pensione? La Digitalizzazione ha preso il posto di (quasi) tutto

Articoli

Negli ultimi anni la digitalizzazione ha fatto un bel balzo in avanti.

Ha semplificato la vita di tutti i giorni e l’attività di lavoro, incrementando la produttività e rendendo il posto di lavoro un luogo più comodo, agile e stimolante. Non esiste azienda o studio professionale in cui non siano utilizzati strumenti e servizi tecnologici come hardware, computer, stampanti, telefoni, internet. Inoltre, la digitalizzazione ha il vantaggio di renderci operativi ovunque e in qualsiasi momento, facendoci guadagnare tempo e denaro. Basta pensare, senza andare troppo indietro nel tempo, all’invio di una semplice lettera. In passato dovevamo scriverla a mano, affrancarla e spedirla facendo fila alla posta. Oggi basta mandare una mail dal proprio pc o smartphone e le cose sono in continua evoluzione. C’è un bel video che racconta cosa sta succedendo alle scrivanie dei nostri uffici, grazie alla dematerializzazione dei servizi, e dal tempo del video, ormai di qualche anno fa, le cose sono andate ulteriormente avanti. La digitalizzazione consente di avere un ufficio perfettamente organizzato, ordinato e al passo con i tempi, praticamente senza la necessità di spostarsi fisicamente e, in alcuni casi, senza neanche essere in ufficio.

Gli unici limiti che possiede la tecnologia dipendono da alcune tipologie di lavoro.

Carta e penna sono strumenti tradizionali e per quanto si possa ritenere che siano da mettere nel cassetto, ci sono ancora dei lavori che richiedono il loro uso. I lavori creativi richiedono progettazioni, disegni, appunti, anche se possono essere realizzati al computer, e carta e penna sono perfetti per il momento in cui ti si accende la famosa lampadina, e nell’immediato sono ancora il mezzo più veloce; la tecnologia interverrà poi a perfezionare e a mettere in pratica l’idea. Anche gli studi professionali richiedono, a volte, carta e penna per via di molti documenti che devono essere mantenuti e conservati in forma cartacea per un certo numero di anni.

Lasciare carta e penna definitivamente? Non è ancora arrivato il momento e sono ancora validi compagni di lavoro, ma la Digitalizzazione ha trasformato i nostri uffici e le nostre attività fin nei dettagli, e sempre offrendo vantaggi concreti.

Se vuoi liberare la tua scrivania da oggetti che potrebbero essere più funzionali, GlobalNet può darti una mano anche per risparmiare carta e aiutare l’ambiente. Per il momento, appuntati il nostro numero su di un post-it…

Condividi sui social:

Altri articoli

Scopri i nostri servizi