Virtual Private Server: cosa è e come funziona

Articoli

Il Virtual Private Server – o VPS – è un sistema installato sul proprio computer che emula ed ha le stesse caratteristiche di un server fisico, ma contenuto virtualmente “in cloud”, al quale accedere potenzialmente con diversi account.

Cosa fa un VPS? È un servizio che svolge una funzione unica: riproduce via software le risorse.

Il VPS ospita file, dati, servizio di backup, installazione dei programmi che ti servono, sfruttando anche le risorse che acquistiamo dai provider come se avessimo un server dedicato.

Sembra complicato da comprendere ma non lo è: dentro questo programma di virtualizzazione è possibile creare più server virtuali in cui ci sono le mie risorse (CPU, RAM, DISCO) e il sistema virtuale andrà ad accedere al sistema VPS che, a sua volta, andrà ad accedere all’hardware. Cosa ci mettiamo dentro ogni virtual machine? Tutti i programmi che servono.

In sintesi, il VPS ha tutti i benefici di risorse e di un ambiente di lavoro separato, con un indirizzo IP, RAM, CPU e STORAGE, senza avere l’infrastruttura fisica, in uno spazio solo virtuale.

Ecco alcuni vantaggi:

– condivisione delle risorse

– elevato grado di flessibilità

– frazionamento lo spazio utile secondo le mie esigenze

– integrazione sistema virtuale e sistema reale, secondo il metodo più opportuno ed efficiente

– sicurezza e protezione dei dati

A chi è adatto un VPS?

Per aziende che hanno siti internet o applicazioni che necessitano di performance importanti, con la possibilità di aggiornamenti rapidi per risorse tipiche di un server dedicato; ma al costo di  un unico server.

Quando è il momento di passare ad un VPS?

Se il tuo sistema digitale è sottodimensionato e il tuo sito web supera i limiti, oppure se devi installare moduli o applicazioni specifiche non supportate dal tuo host. Il VPS è consigliato anche nel caso in cui l’azienda o l’organizzazione necessiti di un accesso al server privilegiato come amministratore.

Naturalmente, i vantaggi di un VPS sono anche molti altri e saremmo felici di poterveli illustrare. Gli esperti di GlobalNet potranno offrirvi pacchetti e soluzioni personalizzate per un VPS performante e sicuro. Chiamate subito per maggiori informazioni.

Condividi sui social:

Altri articoli

Smart Working GlobalNet
Articoli

Smart Working. Pronti? Via!

A qualcuno sembra facile fare il “lavoro agile”. Ingredienti: prendi un collaboratore, lascialo a casa, magari col suo pc, aggiungi una…
Articoli

Business Continuity

Quanto vi costa interrompere le telecomunicazioni? Nel portafoglio dei prodotti di GlobalNet c’è sempre un servizio attento per la Business…

Scopri i nostri servizi